Super Shpendi ne fa due e l'Empoli rallenta la corsa del Frosinone verso la Serie A

2 ore fa 3

Allo Stirpe toscani due volte in vantaggio col bomber albanese, la squadra di Alvini rimonta prima con Ghedjemis e poi con Koutsoupias. Nel finale del primo tempo un petardo esplode nei pressi di Fulignati, che comunque si rialza subito

Lorenzo Topello

Collaboratore

20 febbraio - 22:38 - MILANO

Allo Stirpe, per una sera, campeggia il cartello "Vorrei, ma non posso". Il Frosinone manca la chance di andare a dormire da capolista, l'Empoli saluta la Ciociaria con un punto eppure coltiva il sottile rammarico di non averla portata a casa dopo essersi trovato due volte avanti. Finisce 2-2: il Frosinone è primo, sì, ma in coabitazione col Venezia. I toscani potevano riavvicinare i playoff che invece distano ancora sette passi. Non manca nulla, nel venerdì di B: i gol grandi firme di Ghedjemis e Shpendi (doppietta), le parate e persino una (infelice) nota di cronaca al 39' del primo tempo, quando un petardo esplode nelle immediate vicinanze di Fulignati: il numero 1 toscano cade solo per un istante, prima di rialzarsi per rinviare da fondo campo. Il gioco, a differenza di Cremonese-Inter nell'episodio capitato ad Audero, non si ferma neanche (per fortuna dei tifosi del Frosinone, sistemati dietro la porta di Fulignati). 

super shpendi

—  

Che i tre punti facciano gola a entrambe si intuisce dalle scelte offensive: nei ciociari conferme per il tridente Ghedjemis-Raimondo-Kvernadze, per i toscani ecco il rispolverato Fila con Shpendi. E piovono subito occasioni: Ignacchiti sbatte su Palmisani, Elia trova la risposta di Palmisani. Per il Frosinone un successo significherebbe vetta solitaria, almeno per una notte, ma in avvio si fanno preferire gli ospiti. Che segnano al 18', all'ennesimo assalto: un lancio di Ebuehi sorprende impreparato Calvani e manda in profondità Shpendi che non trema di fronte a Palmisani per il vantaggio toscano. Dionisi chiede ai suoi di non rallentare: Elia sfiora il palo, Obaretin sbatte contro la traversa. Il Frosinone tira ulteriori sospiri di sollievo e, dopo l'episodio del petardo, trova il pari in chiusura di frazione: sponda di Monterisi ad agevolare la rasoiata di Ghedjemis che indovina coordinazione e angolazione per l'1-1. Decimo gol stagionale per lo scatenato esterno francese. 

il frosinone non molla

—  

Il primo fendente della ripresa è azzurro (anzi, bianco, vista la maglia dei toscani): minuto 54, Ignacchiti ruba palla nella propria trequarti e libera il contropiede di Elia che sgroppa per cinquanta metri a sinistra e offre un cioccolatino a Shpendi. Tap-in di comodità imbarazzante. Ma il Frosinone pareggia subito, grazie al tocco ravvicinato di Koutsoupias che sbroglia un batti e ribatti nell'area di Fulignati. Due a due per cuori forti e siamo solo all'ora di gioco. Alvini e Dionisi cercano la carta vincente dalla panchina: dentro i carichi pesanti Zilli e Nasti, ma a sfiorare il jackpot è soprattutto Calò con una rasoiata che obbliga Fulignati a distendersi. L'Empoli tira i remi in barca e non soffre troppo: all'89' Fulignati compie l'ultimo intervento opponendosi a Gelli. Poi cala il sipario.

Leggi l’intero articolo