La causa è un possibile problema alla catena dell'albero a camme su Fiat, Peugeot, Citroën, Ds e Opel, prodotte dal 2017 al 2023 con il motore diesel 1.5 Blue HDi
Luca Palladino
3 luglio - 14:23 - MILANO
Il gruppo Stellantis sta richiamando migliaia di veicoli diesel in Europa per via di un possibile problema alla catena dell'albero a camme. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Afp, si tratterebbe di 636mila unità coinvolte in Francia e in altri paesi europei. L'azienda ha confermato il richiamo, senza però dare indicazioni esatte sul numero dei veicoli interessati. Si tratta di Fiat, Peugeot, Citroën, Ds e Opel prodotte nel periodo tra il 2017 e il 2023 ed equipaggiate con il motore diesel 1.5 Blue HDi. Per il gruppo Stellantis tutti i veicoli coinvolti potrebbero subire un'usura prematura della catena dell'albero a camme. Si potrebbero così verificare un rumore anomalo e, nel peggiore dei casi, la rottura della catena stessa. L'azienda non è a conoscenza di incidenti o infortuni legati a questo problema e intanto sta contattando i proprietari delle auto coinvolte, chiedendo loro di contattare un concessionario per fissare un appuntamento.
La riparazione
—
Nella riparazione dovrà essere fatto un aggiornamento del software e, se necessario, verrà anche sostituito l'olio. Inoltre, l'azienda fa sapere che è stata sviluppata per i riparatori una speciale applicazione in grado di rilevare un eventuale problema alla catena, analizzando il rumore del motore. Tutti i veicoli interessati saranno così sottoposti a un test con quest'app durante il richiamo e a ogni successiva manutenzione. Nel caso in cui verrà rilevato un problema, allora la catena verrà sostituita. Il richiamo sarà eseguito in modo scaglionato, dando priorità ai veicoli più vecchi, che hanno un maggiore rischio di potenziale guasto. Intanto, Stellantis ha implementato una copertura speciale per questi veicoli, fino a 10 anni o 240mila km, che copre il 100% dei costi per entrambi i casi.