Sostenibilità: Cresco Award, Portici premiata per progetto 'Baby Screen'

2 ore fa 1

Sindaco Cuomo: "Riduciamo afflusso a PS e miglioriamo tutela più piccoli, verso screening cardiologici nelle scuole"

Giorgio Germani (Fondazione Sodalitas) premia il Sindaco di Portici Vincenzo Cuomo Giorgio Germani (Fondazione Sodalitas) premia il Sindaco di Portici Vincenzo Cuomo

13 novembre 2025 | 17.40

LETTURA: 1 minuti

Tra i Comuni vincitori del Cresco Award 2025 – Comuni sostenibili e Agenda 2030 a Bologna, Portici (Napoli) si è distinto nella categoria sopra i 50 mila abitanti con il progetto Baby Screen, dedicato alla prevenzione e tutela della salute dei bambini. "È un programma che realizziamo insieme alla ASL e all’associazione dei pediatri – ha spiegato il sindaco Vincenzo Cuomo – e che promuove seminari rivolti ai genitori sui corretti stili di vita, l’educazione alimentare e familiare, oltre a prevedere ambulatori pediatrici gratuiti nei fine settimana".

L’obiettivo è prevenire e alleggerire la pressione sui pronto soccorso, offrendo un servizio territoriale di prossimità. "L’esperienza ha già dato risultati eccellenti – ha aggiunto Cuomo – perché abbiamo sottratto centinaia di accessi ospedalieri, migliorando la presa in carico dei bambini e il benessere delle famiglie». Il progetto, finanziato dall’ambito sociosanitario 11, proseguirà con nuovi screening cardiologici nelle scuole. "Investire nella prevenzione infantile significa investire in una città più sana e sostenibile", ha concluso il sindaco.

Tag

Vedi anche

Leggi l’intero articolo