Dopo aver giocato in Campania e Abruzzo nella scorsa stagione, la Libyan Premier League è pronta a tornare in Italia: ultimi atti a partire dal 15
Alessandro Miglio
4 luglio - 17:24 - MILANO
La Lombardia è pronta a ospitare il calcio libico: la fase finale della Libyan Premier League prenderà il via il 15 luglio e le partite verranno disputate a Como, Monza e Bergamo. A contendersi la vittoria del campionato saranno sei squadre, tre provenienti dalla Cirenaica e tre dalla Tripolitania, le regioni orientali e occidentali della Libia.
IL FORMAT
—
Il torneo sarà composto da cinque giornate e la squadra che conquisterà più punti porterà a casa il titolo. Si sono qualificate l’Al-Ahly e l’Al-Ittihad di Tripoli, da Bengasi l’Al-Hilal e l’Al-Ahly Benghazi, l’Al-Akhdar di Bayda e l’Asswehly di Misurata. In caso di arrivo a pari punti verrà disputato uno spareggio. Inoltre, le prime due classificate accederanno alla Champions League africana, mentre la terza e la quarta alla Confederation Cup.
IL RITORNO
—
Non è la prima volta che le fasi finali del campionato libico verranno disputate in Italia: lo scorso anno il torneo si è svolto in Campania e Abruzzo tra Avellino, Teramo e L’Aquila. Inizialmente era stata individuata la Toscana come location ideale, ma la Federcalcio libica non era d’accordo nel dividere le squadre in diversi hotel tra Pisa, Montecatini Terme e Campi Bisenzio. Nel Lazio invece il problema era dettato dai campi di erba sintetica. In questa stagione la scelta è ricaduta subito sulla Lombardia e adesso è quasi tutto pronto per iniziare.