Sinner riparte sull'erba dall'Armani Tennis Classic. C'è anche Cobolli

1 giorno fa 3

Il n.1, insieme al n.10 romano, ha scelto l'Hurlingham Club per riprendere confidenza con l'erba. Da domani in campo campioni e vecchie glorie. 

Pellegrino Dell'Anno

22 giugno - 14:53 - MILANO

Hurlingham, Giorgio Armani Tennis Classic, dal 23 al 27 giugno. Da questo club londinese nella zona di Fulham, che ospita un evento di esibizione che ormai dal 1994 è tappa fissa prima di Wimbledon, ripartirà Jannik Sinner. Il n.1 al mondo, fermo dalla sconfitta di giovedì 28 maggio contro Juan Manuel Cerundolo al Roland Garros, assaggerà per la prima volta l’erba in questo 2026. Nessuna tappa ufficiale di preparazione ai Championships per l’azzurro, che negli ultimi anni aveva sempre preso parte all’Atp 500 di Halle. Quest’anno si “limiterà” ad un’esibizione di ottimo livello, quantomeno per mettere nelle gambe un po’ di tennis su erba, sui prati londinesi dell’Hurlingham Club, pochi giorni prima dell’esordio nel terzo Slam stagionale. Il campo di partecipazione, che in passato ha visto presenti tra gli altri anche Djokovic, Nadal e Murray, sarà di primissimo piano. Con ben tre italiani. 

partecipanti

—  

Sinner non sarà l’unico top 10: insieme a lui e al n.5 Atp Ben Shelton, ci sarà infatti Flavio Cobolli. Il romano, n.10 del mondo, ha raggiunto proprio a Wimbledon il primo quarto Slam in carriera, lo scorso anno. E dopo la sconfitta all’esordio ad Halle punta a trovare buone sensazioni sull’erba nella prestigiosa esibizione. Come Luciano Darderi, iscritto però con asterisco. Il n.16 del mondo è infatti testa di serie n.1 all’Atp 250 di Maiorca, ultimo torneo su erba (insieme ad Eastbourne) prima dei Championships. Esordirà contro il tedesco Yannick Hanfmann, e prenderà parte all’esibizione di Hurlingham solo se dovesse venire eliminato dal torneo spagnolo prima che l’evento inglese si sia concluso. Ricordando che la finale di Maiorca si giocherà sabato. Tornando all’esibizione, completano il parterre dei giocatori che si sfideranno in match di singolare, e che potrebbero dunque affrontare Sinner: Tommy Paul, Giovanni Mpetshi Perricard, Cameron Norrie, Casper Ruud, Jiri Lehecka, Karen Khachanov e Learner Tien. Ad arricchire l’evento, per giocare però solo in doppio, alcuni grandi giocatori del passato tra cui la nostra Flavia Pennetta, il giocoliere sempre protagonista nei tornei leggende degli Slam Mansour Bahrami, Marcos Baghdatis e l’ex campionessa olimpica Monica Puig. 

programma

—  

Programma- Il Giorgio Armani Tennis Classic, infatti, si sviluppa su cinque giorni con match sia di singolare, tra i giocatori in attività, che di doppio, solo per le leggende. Si partirà con due incontri, dalle 18 italiane, nella giornata di domani. Da mercoledì 24, con inizio alle 15.30 (sempre ora italiana), si giocheranno invece tre partite al giorno fino alla giornata conclusiva di sabato, a 48 ore dall’inizio del tabellone principale di Wimbledon. Gli incroci dei match saranno determinati in base alla disponibilità dei giocatori. E, trattandosi di un evento di preparazione, è probabile che ognuno dei tennisti coinvolti giochi una, massimo due partite. D’altronde nel 2025 nessuno dei giocatori, tra cui anche Matteo Berrettini, aveva giocato più di due match. L’evento, con il piatto forte che sta ovviamente nei match di Sinner, sarà trasmesso integralmente in chiaro su SuperTennis, a partire da domani. Una manifestazione che, a volte, porta anche fortuna: Djokovic ha vinto infatti quello che al momento è il suo ultimo Wimbledon nel 2022, dopo aver preso parte al Giorgio Armani Tennis Classic presso l’Hurlingham Club. Nel 2023 vi partecipò anche Alcaraz, a un paio di settimane dal primo trionfo ai Championships. Ad oggi, rimane l’ultimo giocatore ad aver vinto il Major londinese giocando nello stesso anno quest’esibizione. Un’altra statistica che Sinner vorrà aggiornare.

Leggi l’intero articolo