Sul tavolo le nuove norme da inserire nel decreto legge e in un disegno di legge
Antonio Tajani, Giorgia Meloni e Matteo Salvini (Fotogramma)
03 febbraio 2026 | 09.59
LETTURA: 2 minuti
A quanto si apprende il prossimo Consiglio dei ministri si dovrebbe tenere giovedì pomeriggio, alle 17. Sul tavolo sono attese le nuove norme sulla sicurezza e l'ordine pubblico, da inserire nel decreto legge e in un disegno di legge.
Al termine del vertice convocato ieri a Palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per fare il punto sui recenti episodi di violenza e sulle misure che l'esecutivo vorrebbe portare all'esame del Cdm, una nota di Palazzo Chigi ha sottolineato che Meloni e il governo "ribadiscono il pieno sostegno alle forze dell'ordine" e, "in questa delicata fase - anche alla luce delle dichiarazioni della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein - intendono rivolgere all'opposizione un appello a una stretta collaborazione istituzionale". In questa direzione, i capigruppo di maggioranza hanno ricevuto mandato di proporre alle opposizioni "una risoluzione unitaria in tema di sicurezza", che potrebbe essere votata già questa settimana.
Lega in pressing
Continua intanto il pressing della Lega. Per il partito di Matteo Salvini è fondamentale un pacchetto sicurezza che garantisca i cittadini perbene e le Forze dell'Ordine, sottolinea una nota. Tra le misure necessarie, c'è anche quella 'chi sbaglia paga'. Chi scende in piazza dovrà pagare una cauzione, come già successo alla Lega nel 1999 quando organizzò una manifestazione a Roma. Non possono essere tollerati altri casi Torino, rimarca il partito.
Leggi anche
-
Pacchetto sicurezza, le misure in arrivo: cosa prevede. Meloni alle opposizioni: "Votiamo insieme"
-
Sicurezza, Meloni: "Maggioranza proporrà a opposizione risoluzione unitaria". Conte: "Ok se ascoltate nostre proposte"
-
"Non protesta ma tentato omicidio", Meloni fa visita ad agenti feriti al corteo per Askatasuna
Tag
Vedi anche




