Lecce batte Pisa 1-0 nel match che ha aperto la 15esima giornata di Serie A
GOL
Al 72' LECCE-Pisa 1-0 Stulic realizza il suo primo gol con la maglia giallorossa. Banda punta Caracciolo e mette in area un cross rasoterra, sbuca l'attaccante che si allunga e manda palla in porta.
LA CRONACA
Lecce- Pisa
LA PARTITA
È una serata di festa per Nikola Stulic e per i tifosi del Lecce. Il serbo, entrato nel secondo tempo al posto di Camarda, impiega solo cinque minuti a siglare la rete della vittoria, importantissima in chiave salvezza, la prima in maglia giallorossa dell'attaccante. Nonostante i ventuno tiri totali del Lecce, è servita una zampata di Stulic, su delizioso assist di Banda, ad abbattere il muro del Pisa, mai pericoloso nell'arco della gara. Ossigeno per la squadra Di Francesco, che raggiunge quota 16 punti e si allontana dalla zona a rischio. Terzo ko di fila per il Pisa, terzultimo a quota 10.
Lecce- Pisa
Di Francesco rivoluziona in parte l'attacco con Pierotti e Camarda che vincono il ballottaggio con Morente e Stulic, a comporre il tridente insieme a Sottil. Sull'out difensivo sinistro ecco Ndaba preferito a Gallo. Sul fronte opposto Gilardino ripropone in mezzo al campo dal primo minuto Vural. Squalificato Nzola, l'attacco è affidato alla coppia Moreo-Meister. Si parte e solo dopo 11 minuti Di Francesco è costretto al primo cambio. Si fa male Berisha. Il regista albanese accusa un problema muscolare, che sembra essere abbastanza serio. Esce in barella e tra le lacrime. Al suo posto entra Kaba. Cresce il Lecce che si affaccia sempre con maggiore insistenza nella tre quarti avversaria. Cross rasoterra di Sottil per Pierotti, ben posizionato, ma il suo tiro è centrale e Semper blocca (21'). Ci prova Kaba con un'azione personale, il centrocampista sfonda in area, cade ma non è rigore. Sul corner successivo Camarda riceve palla in area, prova il tiro a giro, palla a Tiago Gabriel che di testa non riesce a colpire (31').
Lecce- Pisa
Sul finire della prima frazione ancora da calcio piazzato Tiago Gabriel colpisce di testa, la sfera esce di poco (41'). Tre di recupero e si va al riposo a reti bianche. Lecce protagonista della prima frazione, diverse occasioni ma poca precisione; il Pisa, sempre pronto alle ripartenze, non si è reso quasi mai pericoloso. Nella ripresa una novità in casa Pisa. Fuori Calabresi, unico ammonito della gara, entra Albiol. Il copione dei primi minuti è sempre lo stesso, con il Lecce che cerca con maggiore insistenza la via della rete. Pregevole azione di Kaba, che scarta con successo alcuni avversari, accelera fino davanti la porta ma non tira e cerca di servire Camarda: sfera lunga, salva Caracciolo (52'). Il Pisa soffre, Gilardino cerca di cambiare l'inerzia dei suoi e inserisce forze fresche: dentro Angori e Tramoni per Akinsanmiro e Moreo (59'). Ancora Lecce, calcio di punizione velenoso, palla a Coulibaly che, sul secondo palo, non riesce a buttarla in rete (65').
Lecce- Pisa
Di Francesco prova nuove soluzioni, doppio cambio con Stulic e Banda che rilevano Camarda e Pierotti (67'). E i cambi danno subito ragione al tecnico. Azione travolgente di Banda che punta Caracciolo e mette in area un cross rasoterra, sbuca Stulic che si allunga e col piattone insacca per il vantaggio del Lecce (72'). Il Pisa prova a reagire, ma le maglie del Lecce si chiudono e Falcone continua a trascorrere una serata abbastanza tranquilla. Cinque di recupero, ma il risultato non cambia. Passa il Lecce grazie a Stulic, che finalmente assapora la gioia del gol.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 giorni fa
3

