Serie C: Arezzo, vittoria (con gol da calcio d'angolo) e fuga per la B. Ravenna ko, l'Ascoli si salva

2 ore fa 1

Il Girone B potrebbe essere arrivato a un punto di svolta: i toscani vincono a Carpi e vanno a +10 sulla squadra di Marchionni, sconfitta dalla Ternana. Bianconeri frenati in casa dalla Torres

Pietro Scognamiglio

12 febbraio - 23:32 - MILANO

Il girone B chiude la tre giorni dell’infrasettimanale con un altro allungo in vetta: è quello dell’Arezzo, che vola a più 10 sul Ravenna e piazza così un piede in Serie B. Alla capolista, per vincere a Carpi basta il gol olimpico di Guccione che dopo appena 2 minuti trova la porta direttamente dalla bandierina (di sostanza la reazione dei padroni di casa, che non vanno però oltre il palo colpito da Stanzani allo scadere). La sesta vittoria nelle ultime sette gare, per la squadra di Bucchi, diventa così una festa guardando gli altri risultati.

chi insegue

—  

Il Ravenna cade infatti a Terni, infilato due volte nel finale: è Dubickas (mossa di Liverani dalla panchina) a pescare il jolly da centrocampo vedendo Anacoura fuori porta, poi raddoppia Kerrigan di testa su sviluppo di punizione. In una serata nera, Marchionni vede ridursi anche il vantaggio sul terzo posto. L’Ascoli però guadagna un solo punto, quello ottenuto a fatica contro la Torres: Di Stefano e Sorrentino ribaltano l’iniziale vantaggio di Milanese e portano avanti i sassaresi, ma la squadra di Tomei va all’assalto nel secondo tempo trovando il pari solo al 95’ con Rizzo Pinna (prima, un rigore parato da Zaccagno a Gori e tante occasioni).

le altre

—  

Complice anche il turno di riposo del Pineto, al quarto posto si isola la Juventus Next Gen che cala il poker contro una Sambenedettese in difficoltà (in panchina debutta Mancinelli, già vice di Palladini): mattatore Simone Guerra con due gol e due assist, a segno per la prima volta con la nuova maglia anche Gunduz. Per la under 23 bianconera arriva così la terza vittoria di fila, nonché la numero 100 in campionato dalla fondazione. Nel cuore della zona playoff si arrampica anche un’ottima Pianese, che ritrova il successo contro un Perugia rinunciatario: segnano Coccia su punizione e Bertini in contropiede, Nepi accorcia con un bel tiro al volo ma il tentativo di rimonta si ferma qui. A tempo scaduto, il Gubbio di Mimmo Di Carlo centra la seconda vittoria in cinque giorni (e la terza di fila in casa) superando la Vis Pesaro grazie al subentrato Ghirardello. Gran colpo del Livorno, che vince a Campobasso e continua a credere nei playoff: Malagrida segna e dà l’assist a Bonassi, Brunet accorcia, ma è Di Carmine a fallire il tris facendosi parare un rigore da Tantalocchi. Pari tra il Guidonia (che non vince da novembre) e il Bra: Tessiore colpisce prima l’incrocio, poi la sblocca, ma è Baldini dal dischetto a consegnare un punto prezioso ai piemontesi. Dopo quasi due mesi, il Forlì torna al successo e si allontana dai guai punendo con un gol per tempo il Pontedera ultimo della classe: li firmano due centrocampisti, il fresco ex Scaccabarozzi (assist di Macrì) e Ilari (imbeccato da Trombetta).

  • Forlì-Pontedera 2-0 Scaccabarozzi al 43’ p.t.; Ilari al 43’ s.t.
  • Guidonia-Bra 1-1 Tessiore al 25’ p.t., Baldini su rigore al 33’ p.t.
  • Juventus NG-Sambenedettese 4-2 Cerri (J) al 13’, Gunduz (J) al 16’, Guerra (J) al 31’ e al 42’, Zini (S) al 50’ p.t.; Piccoli (S) al 21’ s.t.
  • Ascoli-Torres 2-2 Milanese (A) al 19', Di Stefano (T) al 32', Sorrentino (T) al 37' p.t.; Rizzo Pinna (A) al 50' s.t.
  • Campobasso-Livorno 1-2 Malagrida (L) al 17’, Bonassi (L) al 34’, Brunet (C) al 36’ p.t.
  • Carpi-Arezzo 0-1 Guccione al 2’ p.t.
  • Gubbio-Vis Pesaro 1-0 Ghirardello 48’ s.t.
  • Pianese-Perugia 2-1 Coccia (Pi) al 46’ p.t.; Bertini (Pi) al 10’ s.t., Nepi (Pe) al 26’ s.t.
  • Ternana-Ravenna 2-0 Dubickas al 35’, Kerrigan al 44’s.t
Leggi l’intero articolo