Serie A: Parma-Udinese 0-2

20 ore fa 3

Dopo due sconfitte consecutive l'Udinese sbanca il Tardini grazie alle reti di Zaniolo e Davis (rigore). Successo scaccia crisi, contro un Parma irriconoscibile rispetto alla gare con Milan e Verona, condizionato da un errore di Corvi in avvio e un altro svarione di Troilo nella ripresa.

I crociati ritrovano Valeri titolare, nell'Udinese tre cambi rispetto alla formazione travolta dal Bologna: Piotrowski rileva Ekkelekamp a centrocampo, cambiano le fasce con Zanoli e Zemura per Ehizibue e Kamara (infortunato). Gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco, il Parma si affida a lanci lunghi per Pellegrino, ma presto si rompe l'equilibrio: Bertola lancia lungo e scavalca la linea difensiva del Parma, Corvi esce sciaguratamente dalla porta verso il lato corto dell'area di rigore, Zaniolo difende il pallone, si gira e insacca.

Quarta rete in campionato per l'ex Roma. Serve davvero poco ai friulani per contenere la reazione di un Parma sgonfio che ha poche idee e altrettanta lucidità, con tanti passaggi sbagliati. Il primo tempo offre pochi spunti, nel finale gli ospiti premono per il raddoppio, Solet ci prova di testa sugli sviluppi di un corner, Corvi mette in angolo con un po' di apprensione. A inizio ripresa escono Keita (ammonito e impreciso) e Cutrone (mai pericoloso), entrano Estevez e Ondrejka (al rientro dopo uno stop di 4 mesi per infortunio).

Lo svedese ha un altra marcia ed è subito pericoloso: al 5' viene servito in area, sterza e conclude, Okoye para centrale. Al 15' la replica dell'Udinese: Davis scappa a Troilo sulla destra ma, una volta entrato in area, conclude debole, con Zaniolo libero al centro. Un minuto più tardi il difensore argentino del Parma la combina grossa: è in vantaggio in chiusura su Davis ma si fa saltare e stende l'inglese, Piccinini fischia il rigore e dopo la revisione al Var estrae il rosso per Troilo, per un fallo su una chiara occasione da rete. Dal dischetto Davis trasforma e raggiunge Zaniolo in classifica marcatori.

Runjiac lo toglie dopo un esultanza poco gradita ai tifosi emiliani, entra Buksa che al 30' sfiora il 3-0 servito da Zaniolo, bravo Corvi a deviare. Cuesta tenta il tutto per tutto, toglie un Bernabè poco ispirato e inserisce Benedyczak: proprio il polacco sfiora di testa un cross servendo Estevez sotto porta ma l'argentino non è preciso e calcia a lato l'occasione per riaprire la partita.

Era una gara delicata per Runjaic, teso fino alla fine ed espulso per proteste nel recupero, il tecnico dei friulani riprende con autorevolezza la marcia dopo due passaggi a vuoto. La vittoria è piena e meritata. Il Parma resta impantanato nella palude di bassa classifica, mostrando preoccupanti segnali di involuzione sul piano del gioco, dell'intensità e della concentrazione.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo