In campo stasera Genoa-Udinese DIRETTA
"Thauvin non sarà a disposizione. Nel girone d'andata abbiamo vinto delle gare anche senza di lui, chiaramente si tratta di un giocatore importante, di grande esperienza. Ci dà tanto, è il capitano e ha qualità, ma siamo competitivi anche in sua assenza e abbiamo valide alternative": lo ha reso noto Kosta Runjac, in conferenza stampa, alla vigilia della trasferta di Marassi con il Genoa.
"Sappiamo che partita ci aspetta, dobbiamo riprendere da quanto fatto contro l'Inter nella ripresa, giocare in avanti, con coraggio - ha aggiunto - Sappiamo cosa ci aspetta, uno stadio caldo, con una bellissima atmosfera. Davanti abbiamo un Genoa che gioca in avanti, coraggioso e che ancora i 40 punti non li ha fatti, dovremo quindi fare il massimo per ottenere un risultato".
Oltre a capitan Thauvin, assenze certe anche per Sanchez e Zemura - per loro stagione praticamente conclusa - e pure Davis è a rischio: "Ha avuto un piccolo problema: questa è un'opportunità per chi ha giocato un po' meno come Iker Bravo.
L'importante è fornire una buona prestazione quando si è chiamati in causa".
Circa gli avversari, il tecnico tedesco si attende un "Genoa che porterà molta energia sul campo, giocano in avanti e in particolar modo con il cambio di allenatore cerca ancora di più di giocare a calcio, a mio avviso sarà importante saper soffrire in un'atmosfera come quella di Marassi e contro un buon avversario come il Genoa. All'andata abbiamo perso e c'è stato un rosso immediato. Abbiamo perso pur avendo più possesso palla.Servirà il giusto equilibrio".
L'obiettivo dichiarato è arrivare a 50 punti: "Vorrei vincere ancora qualche partita delle 8 che mancano, dipenderà dalla squadra - ha annunciato l'allenatore dei bianconeri -. Io sono la persona con la maggiore responsabilità, quindi devo osservare i giocatori e come giocano. Questa dovrebbe essere la fase migliore, c'è meno pressione, un bel tempo per giocare a calcio, quindi ora ognuno di noi deve trovare la giusta pressione per fare bene in allenamento e in campo. Abbiamo bisogno di fare entrambe le frazioni di gioco bene, vedremo se saremo in grado di attuare il nostro piano. Non siamo in una fase di standby, voglio vedere questa squadra quanto potenziale può sfruttare ancora".
L'ultimo allenamento prima della sfida con l'Udinese ha sancito alcuni recuperi importanti in casa Genoa. A confermare i rientri lo stesso Vieira. Dopo che già a Torino il tecnico aveva ritrovato Ekuban e Thorsby, contro i bianconeri friulani il tecnico potrà contare anche su Messias, Vitinha ed Otoa. Nessun problema inoltre per Miretti che in settimana si era dovuto fermare per un leggero attacco influenzale. Domani invece ultimo test per il centrocampista Onana che dopo la sfida con la Juve aveva lamentato un fastidio all'adduttore ma che oggi si è allenato col gruppo. Per la gara di domani sera, oltre trentamila tra abbonati e tagliandi venduti, ci sarà all'esterno dello stadio una raccolta fondi attraverso la vendita di bandierine rossoblù il cui ricavato sarà devoluto per aumentare le risorse per attività e progetti dell'hospice "Il Guscio dei Bimbi" dell'Istituto Gaslini di Genova. Il primo passo sarà la costruzione di un Day-Care, il centro di accoglienza "Il Mantello", per potenziare l'attuale ospitalità e raddoppiare i posti letto.
Probabili formazioni
Genoa (4-2-3-1): 1 Leali, 20 Sabelli, 4 De Winter, 22 Vazquez, 3 Martin, 33 Frendrup, 73 Masini, 59 Zanoli, 17 Malinovskyi, 23 Miretti, 19 Pinamonti. ( 31 Siegrist, 39 Sommariva, 33 Matturro, 15 Norton-Cuffy, 76 Venturino, 5 Onana, 34 Otoa, 10 Messias, 47 Badelj, 21 Ekhator, 2 Thorsby, 9 Vitinha, 18 Ekuban). All.: Vieira. Squalificati: nessuno Diffidati: Frendrup. Indisponibili: Ahanor, Bani, Cornet, Cuenca, Kassa.
Udinese (3-5-2): 40 Okoye; 31 Kristensen, 29 Bijol, 28 Solet; 19 Ehizibue, 8 Lovric, 25 Karlstrom, 5 Payero, 11 Kamara; 21 Iker Bravo, 17 Lucca. (66 Piana, 93 Padelli, 6 Zarraga, 14 Atta, 20 Pafundi, 22 Brenner, 27 Kabasele, 30 Giannetti, 32 Ekkelenkamp, 77 Rui Modesto, 99 Pizarro). All.: Runjaic. Squalificati: nessuno. Diffidati: Ehizibue, Giannetti, Kristensen, Lovric, Payero. Indisponibili: Davis, Thauvin, Tourè, Sanchez, Sava, Zemura.
Arbitro: Perenzoni di Rovereto
Riproduzione riservata © Copyright ANSA