Sciame sismico ai Campi Flegrei, iniziato alle 12,07

13 ore fa 1

Il terremoto di magnitudo 4,4 avvenuto ai Campi Flegrei alle 12,07 fa parte di uno sciame sismico iniziato pochi istanti prima con una scossa di magnitudo 2,1. Lo ha detto all'ANSA la direttrice del dipartimento Vulcani dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Francesca Bianco. Una terza scossa, di magnitudo 3,5, è stata registrata alle 12,22.

Alle 16,00 circa erano stati registrati una ventina i terremoti di magnitudo maggiore di 1 registrati a partire dalla scossa che alle 12,07 ha dato inizio allo sciame.

Tutti i terremoti sono avvenuto alla profondità di circa 2,7 chilometri, "una profondità sempre più interessata da queste energie maggiori", e la scossa principale è localizzata in mare, in un punto molto in prossimità della costa a Ovest del rione Terra.

"Il valore del sollevamento del suolo nelle ultime settimane è stimato intorno a 1,5 centimetri e ad ora non è stato osservato un incremento nella velocità di sollevamento. Nelle prossime ore potremo valutare meglio"

"Da un punto di vista dinamico c'è ancora sismicità: dopo l'evento di magnitudo 4,4 delle 12,07 e quello di magnitudo3,5 delle 12,22, alle 14,58 è stato registrato un terremoto di magnitudo 3,3. Lo sciame quindi prosegue - ha aggiunto - e finora siamo arrivati a una ventina di eventi di magnitudo maggiore di 1".

Secondo l'esperta quanto sta accadendo "rientra nella fase di incremento di attività bradisismica iniziato a fine gennaio", durante la quale il terremoto di magnitudo 4,6 del 13 marzo "è stato il più energetico rilevato da quando osserviamo strumentalmente il bradisismo"

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo