"E' un congresso bello, ricco e unitario non perché c'è un solo candidato ma perché ci sono donne e uomini che da tutta Italia oggi costruiranno la storia futura del nostro paese. E' il primo congresso nazionale". L'ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini aprendo il congresso in corso a Firenze.
"La Lega è il governo e lo vedrete con i messaggi di oggi e domani, sono una cosa sola. Si mettano l'anima in pace Conte e Schlein. La Lega è garanzia che il governo avra vita lunga ed è il collante del governo" ha precisato Salvini.
"Questo è un congresso contro ogni tipo di guerra e di conflitto, contro le guerre militari, contro le guerre commerciali, e noi vogliamo proporre un futuro diverso, che non significa sfilare in piazza con le idee confuse e le bandiere rosse sventolanti". L'ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini nel saluto al congresso del partito in corso a Firenze. E ha aggiunto: "Non sarà un congresso contro qualcuno. Non siamo contro, contro l'Europa, contro gli stranieri, contro le diversità, anzi, noi siamo il movimento politico che adora, tutela e difende le diversità, perché il buon Dio ci ha fatto diversi e grazie a Dio, non siamo tutti uguali".
Sui dazi "la trattativa col governo americano ci deve essere, meglio dialogare che guerreggiare. Quello che può cambiare sono le politiche suicide dell'Ue: azzerare il green deal, la sbornia elettrica, il patto di stabilità, i danni fatti agli agricoltori. Parlano dei pericoli dei dazi di Trump sulle auto europee ma stando alle folli direttive 7 milioni di veicoli euro-5 tra poche settimane dovrebbero essere fuori legge. In attesa di portare a casa una trattativa utile con gli Usa azzeriamo le politiche suicide Ue che stanno massacrando le nostre imprese, azzeriamo la burocrazia europea" ha ribadito Salvini. "Ascolterò le proposte e le idee di Italia e di Lega che sarà. Sarà un congresso positivo, costruttivo, che guarda al futuro della Lega e da qui nascerà la nostra linea politica. Vi auguro due giorni intensi con l'orgoglio che questo non è un congresso di partito. La Lega non è un partito ma una comunità e una famiglia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA