L'Atalanta batte la Roma 1-0, decide un gol di Scalvini
LA PARTITA
Il grande ritorno dell'acclamatissimo Gian Piero Gasperini a Bergamo porta bene all'Atalanta, anche se la sua Roma spreca un'occasione all'inizio e tira in porta più del doppio delle volte. I nerazzurri si rilanciano vincendo il primo scontro diretto contro un'avversaria che punta all'Europa grazie a un gol tra petto e ascella destra di Scalvini, che non giocava dallo 0-0 del 19 ottobre scorso con la Lazio: il difensore al 12' trafigge un colpevole Svilar su calcio d'angolo.
Soccer: Serie A; Atalanta-Roma
Capitolini poco pericolosi tranne che con Ferguson e Celik, mentre la squadra di Raffaele Palladino arriva spesso in area ma è poco precisa. La prima chance è romanista, figlia di un retropassaggio di Ederson intercettato da Dybala che scarica per Ferguson: Carnesecchi respinge di piede, Djimsiti libera di testa sulla ribattuta dell'attaccante irlandese. È il settimo e dopo nemmeno cinque minuti c'è il contestato vantaggio bergamasco, con Scalvini a spingere in porta col petto sull'angolo da sinistra di Zalewski non trattenuto da Svilar. Il portiere giallorosso si lamenta per un fallo di mano, il check del Var dice che è tutto buono. Al 20' è proprio il nazionale polacco, uno degli ex di turno, schierato trequartista largo come alle origini, a fallire il raddoppio girando a lato di destro a porta aperta dopo aver rifinito il contropiede per Ederson, contrastato da Cristante. Al 28', due minuti dopo il cambio Kolasinac-Ahanor per la botta al ginocchio sinistro del bosniaco, altro check sul colpo di testa insaccato da Scamacca su cross di Bernasconi: l'arbitro Fabbri annulla per la posizione di partenza irregolare del centravanti romano, che contende inizialmente la sfera a Hermoso. I giallorossi stentano comunque a riorganizzarsi, salvo provarci da fuori di seconda con Koné nei pressi del quarantesimo sulla palla dentro di Celik rinviata dall'autore del gol atalantino: parabola in Curva Nord. Al settimo di recupero del primo tempo, un'altra occasione per Scamacca, che a rimorchio di Zappacosta trova l'opposizione di Ziolkowski.
Soccer: Serie A; Atalanta-Roma
L'avvio di ripresa è di marca romanista, ma Carnesecchi si fa trovare sempre attento. Prima, sulla doppia occasione Ferguson-Mancini, girata destra e sinistro smorzato in mischia sul corner rimesso in piena area da Koné di testa al 5'. Poi, sul tentativo di Celik, retrocesso a braccetto destro dall'ingresso di Wesley per Ziolkowski, con un sinistro quasi dal fondo. Al 19', dopo l'ingresso di Hien per Scalvini per crampi, Musah per Zalewski e, nella Roma, Dovbyk per Ferguson e Tsimikas per Rensch, è Wesley a servire da destra Dybala, chiuso in corner da Djimsiti. Sul rovesciamento di fronte, rischia la Roma, ma ancora Wesley è fondamentale nel deviare il sinistro suggerito da Ederson a Bernasconi al limite. Al 32' lo sgambetto da dietro di Cristante su quest'ultimo, lanciato verso l'area dallo scambio con Ahanor, non viene sanzionato da Fabbri tra le proteste di casa. La partita, molto spezzettata anche per i continui lanci di fuomgeni dallo spicchio di tifosi ospiti, si trascina fino al 5' di recupero senza ulteriori sussulti, tranne un diverbio tra le due panchine e l'ultima chance per Krstovic respinta da Svilar.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

1 giorno fa
3
