Revolut, la app finanziaria e neo
banca britannica operante in internet, con oltre 55 milioni di
utenti globali, ha scelto la Spagna per installare la sua prima
rete di sportelli automatici. E si prepara a sbarcare in Italia.
Con un lancio inaugurale ieri nel suo hub tecnologico di
Barcellona, la compagnia ha presentato i propri ATM dal design
moderno che saranno installati a Madrid e Barcellona,
promettendo prelievi gratuiti e servizi innovativi, come
l'erogazione istantanea di carte fisiche. L'obiettivo è
raggiungere i 200 sportelli nel 2026, ampliando la rete anche ad
altre città della penisola iberica, come Malaga e Valencia, con
piani futuri di espansione in altri mercati europei e oltre, tra
cui Italia, Germania e Portogallo.
"Si tratta per Revolut di un'importante espansione fisica
dall'app digitale agli Atm che punta a colmare il divario tra
servizi digitali e accesso tradizionale al contante, ma anche
per aprire un conto e ricevere una carta di credito istantanea",
ha spiegato all'ANSA Ignacio Zunzunegui, responsabile Sud Europa
di sviluppo e marketing di Revolut. Nelle prossime settimane, i
primi 50 sportelli saranno operativi a Madrid e Barcellona,
nelle zone centrali e in centri commerciali.
L'iniziativa giunge in un momento strategico per la Spagna,
economia ancora fortemente dipendente dal contante, dove la
neobanca vanta già quasi 5 milioni di clienti. "I nuovi
dispositivi garantiranno prelievi senza commissioni per i
clienti Revolut e tassi di cambio vantaggiosi, offrendo
un'alternativa superiore ai bancomat tradizionali,", segnala
Zunzunegui.
Revolut non si ferma qui: dopo la Spagna, l'espansione è già
pianificata per il 2026-2027, con l'Italia fra i prossimi Paesi
a ospitare la rete innovativa di sportelli. "L'ambizione della
nostra neo banca è essere il conto principale degli italiani. Ad
oggi abbiamo oltre 3,5 milioni di clienti in Italia, dove siamo
la app più scaricata e stiamo crescendo molto rapidamente", dice
ancora Zunzunegui. "L'obiettivo è fornire un accesso al denaro
più intelligente, rafforzando la fiducia degli utenti e
stimolando l'acquisizione di nuovi clienti", conclude.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA