Record per il Maccabi Tel Aviv in Champions League: 3 portieri schierati in un solo tempo

2 giorni fa 4

Con la prima sostituzione al minuto 13 e l'ultima al minuto 30, gli israeliani stabiliscono un record

Filippo Montoli

Il Maccabi Tel Aviv ha dovuto schierare nel solo primo tempo della partita contro il Pafos tutti i portieri a disposizione. Tra infortuni e cartellini rossi, la squadra israeliana si è resa protagonista si una situazione inedita nella storia della Champions League. Anche a causa di questo episodio termina la corsa verso la fase a gironi e il club retrocede in Europa League. Ecco cosa è successo.

Champions League, tutti i portieri in meno di un tempo

—  

Altra situazione che ha dell'incredibile durante le Qualificazioni di Champions League. Dopo il "caso" KuPs, arriva quello del Maccabi Tel Aviv e sempre con i portieri protagonisti. Mercoledì sera è andata in scena la gara di ritorno tra gli israeliani e i ciprioti del Pafos. Dopo l'1-1 dell'andata tutto era ancora in gioco per le due formazioni. Un mix di errori e sfortuna, però, influisce in maniera decisiva sulla prestazione del Maccabi.

Siamo solo al 13' del primo tempo quando il portiere titolare Yoav Gerafi è costretto alla sostituzione. Al minuto 8, durante un normale rinvio dalla propria area, il numero 1 israeliano sente tirare dietro la coscia e si accascia. È così il turno del secondo portiere, Ofek Melika, il quale non scendeva in campo con la sua squadra addirittura dal 29 settembre del 2024. La sua gara dura qualche minuto in più. Al 30' azzarda un'uscita fuori dall'area, ma sbaglia i tempi e travolge così l'attaccante lanciato in rete. La decisione dell'arbitro è cartellino rosso e Maccabi in 10. Alla mezz'ora arriva dunque il turno dell'ultimo portiere in rosa, Roei Mashpati.

Con i soli 17 minuti dal momento del primo cambio, con l'utilizzo di tutti i portieri in squadra il Maccabi registra un record tutt'altro che invidiabile. In inferiorità numerica e senza la punta centrale, sostituita con il terzo estremo difensore, gli israeliani non sono riusciti a imporsi sul Pafos che grazie a un gol al 40' di Jaja continua il suo sogno verso la fase a gironi della Champions League.

Leggi l’intero articolo