Quinto posto Champions, Italia insegue Spagna: la classifica

3 giorni fa 5

Inter, Lazio e Fiorentina proveranno a ricucire il gap con gli iberici nei turni finali delle tre competizioni europee

Simone Inzaghi - Fotogramma/IPA Simone Inzaghi - Fotogramma/IPA

16 aprile 2025 | 12.40

LETTURA: 1 minuti

La corsa al quinto posto Champions entra nel vivo. Anche in questa stagione, come nella passata, le prime due posizioni nel ranking Uefa per nazioni garantiscono un posto in più (rispetto ai quattro canonici) nella massima competizione europea. Ma com'è al momento la situazione in classifica? E soprattutto, quante possibilità ha l'Italia di portare una quinta squadra nella massima competizione europea?

Ranking e quinto posto Champions

La classifica regala già un paio di certezze. L'Inghilterra è sicura di chiudere la stagione in uno dei primi due posti del ranking e dunque l'anno prossimo avrà cinque squadre in Champions. La Germania, ora quarta, è invece certa di non avere la quinta squadra nella massima competizione europea, visto che per i tedeschi è impossibile - dal punto di vista aritmetico - chiudere nei primi due posti.

Prosegue così il duello Spagna-Italia per il secondo posto nel ranking, con gli spagnoli che sorridono per il passaggio in semifinale del Barcellona, rischiando però di perdere il Real Madrid.

La situazione vede al momento la Spagna con 22.607 punti e ancora 4 club in corsa (ci sono anche l'Athletic in Europa League e il Betis in Conference), mentre l'Italia è a quota 20.437 e ha tre squadre per tentare il sorpasso (Inter, Lazio e Fiorentina). Dopo il martedì di Champions, gli spagnoli hanno un vantaggio di 2.170 sull'Italia.

Leggi anche

Tag

Vedi anche

Leggi l’intero articolo