Questo bimbo a 10 anni fu scartato dal Real. Oggi ne ha 17, fa gol in Champions e lo chiamano Carlo Magno

2 ore fa 1

Una serie di selezioni passate e un provino al Bernabeu che però andò male. Oggi suo padre pensa che quel rifiuto è servito, perché...

Elmar Bergonzini

Collaboratore

17 dicembre - 19:49 - MILANO

Lennart Kart, a 17 anni e 290 giorni, ha battuto un record di Kylian Mbappé: tre gol in tre partite consecutive di Champions, che il fenomeno francese aveva fatto quando aveva 18 anni e 113 giorni. Nessuno nella storia del calcio è stato più precoce del tedesco, che di primati ne aveva già fatti registrare altri: a 17 anni e 242 giorni, è diventato il più giovane marcatore tedesco di sempre in Champions League. E anche il più giovane giocatore del Bayern a segnare nella massima competizione europea. Non un caso che in Germania sia già stato soprannominato "Karl der Große", cioè Carlo Magno. 

la storia

—  

Quando, a 10 anni, giocava nelle giovanili dell'Eintracht Francoforte, superò una serie di preselezioni e ricevette dal Real Madrid un invito per un provino al Bernabeu. Al termine della due giorni venne però scartato. Il padre del ragazzo, Steffen Aloe, oggi pensa perfino che quel rifiuto sia stato positivo. La sua sensazione, stando a quanto da lui stesso raccontato ai media tedeschi, è che ci si sia concentrati poco su Lennart anche perché all'epoca non aveva un procuratore di grido alle spalle (oggi invece il suo agente è la leggenda tedesca Michael Ballack). In questa stagione, la prima fra i professionisti, ha già segnato 6 gol fra campionato (3) e Champions (3) in 881 minuti. Ha la media di una rete ogni 146 minuti giocati. Per il Real, primo grande club europeo ad averlo scoperto, probabilmente, un rimpianto. Karl invece è stato bravo, ora che è esploso col Bayern, a trasformare quel dispiacere in un aneddoto da raccontare con serenità.

Leggi l’intero articolo