Dopo l'annuncio a sorpresa di Sony, scopriamo come potete sbloccare il cloud gaming su PlayStation Portal e cosa serve per giocare.
La notizia di oggi è indubbiamente il lancio del cloud gaming su PlayStation Portal, un hardware in precedenza limitato allo streaming tramite remote play da una PS5. Qui potete leggere tutti i dettagli riguardo all’annuncio fatto da Sony nelle scorse ore, ma nella guida di seguito potete scoprire cosa vi servirà per accedere allo streaming attraverso cloud gaming con la vostra PS Portal.
Cosa serve per sbloccare il cloud gaming su PS Portal —
PlayStation Portal gode di un nuovo aggiornamento a partire da oggi, con alcune funzionalità garantite in formato completo fin da subito, mentre il cloud gaming è, per questa fase iniziale, una beta.
Per accedere alla beta, dovete disporre di:
- Remote player PlayStation Portal
- Un account per PlayStation Network
- Un abbonamento PlayStation Plus Premium attivo
- Accesso a una connessione Internet Wi-Fi a banda larga
- Per creare una sessione di streaming nel cloud, è richiesta una velocità di upload e download minima di 5 Mbps
- Per lo streaming a 720p, sono richiesti almeno 7 Mbps
- Per lo streaming a 1080p, sono richiesti almeno 13 Mbps
Una volta disponibile, potete accedere alla beta aggiornando PS Portal alla versione più recente del software di sistema e completando i seguenti passaggi:
- Apri il “Menu rapido” e accedi alle “Impostazioni” di PS Portal.
- Seleziona il tasto “Streaming nel cloud (Beta)”
- Attiva lo streaming nel cloud (beta) (disattivato per impostazione predefinita).
Dopo aver abilitato lo streaming nel cloud (beta) dal menu delle impostazioni, dovreste vedere una nuova opzione nella schermata principale di PS Portal che ti consente di accedere ai giochi tramite lo streaming nel cloud. L’opzione beta può essere disattivata in qualsiasi momento e, una volta disattivata, la schermata principale tornerà alla versione standard.
Quali giochi sono disponibili per il cloud gaming su PlayStation Portal —
In buona sostanza, sono disponibili tutti i giochi per PlayStation Plus Premium: parliamo di “oltre 120 giochi”, compresi Dave the Diver, Ghost of Tsushima, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Monster Hunter Rise e Ratchet & Clank Rift Apart. Lo streaming gira a 1080p e 60fps, e sono supportate le funzionalità del DualSense, tra cui feedback aptico, grilletti adattivi, altoparlanti, touch pad e sensore di movimento; insieme ai salvataggi cloud fino a 100GB. (Almeno) per il momento, non si possono giocare titoli acquistati separatamente su PlayStation Store, ma Sony sembra possibilista riguardo al fatto che, un giorno, anche questa funzionalità sarà sbloccata.
20 Novembre 2024 - 10:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA