Sul circuito di Losail, Verstappen, tornato in corsa per il Mondale, è invece sesto. Prosegue il momento no della rossa: Leclerc 8°, Hamilton dodicesimo
Jacopo Moretti
28 novembre 2025 (modifica alle 16:41) - MILANO
Comincia all’insegna di Oscar Piastri il fine settimana del GP del Qatar, con l’australiano che chiude al comando le Libere 1. Ottimo inizio per il pilota della McLaren, che sembra aver ritrovato confidenza sul tracciato che l’ha visto vincere per la prima volta in Formula Uno. Secondo il leader del mondiale Lando Norris, distante soli 58 millesimi dal coinquilino di box. Tempi non altrettanto positivi per l’altro sfidante mondiale, Max Verstappen, sesto e staccato di oltre mezzo secondo dalla vetta. Sessione negativa per la Ferrari, con Leclerc in ottava e alle prese con problemi al servosterzo e Hamilton addirittura dodicesimo.
piastri al top
—
Sessione particolarmente indicativa quella delle FP1 di Lusail, unica prova libera prima di entrare nel vivo del weekend Sprint del GP del Qatar. In vista delle qualifiche che decideranno la griglia di partenza della mini gara del sabato, il ruolo di favorito torna ad essere nelle mani di Oscar Piastri. L’australiano sembra essersi ritrovato dopo diversi fine settimana in ombra e l’ottimo 1’20’’924, tempo di oltre un secondo più veloce rispetto alle FP1 del 2024, è un buon inizio. Comunque vicino nonostante i tanti interventi sulla sua monoposto Lando Norris, con l’inglese che precede l’Aston Martin di Fernando Alonso, motivato dalla nomina di Adrian Newey come Team principal della squadra inglese. Qualche difficoltà di troppo per Max Verstappen, solamente sesto e mai realmente competitivo sul giro secco.
il passo gara
—
Anche sul passo gara è la McLaren a farla da padrone, con la scuderia di Woking che ha lavorato moltissimo sul bilanciamento delle due monoposto nel corso della sessione. Particolare attenzione anche alle altezze da terra sulla macchina di Norris, non troppo soddisfatto del suo long run. Sensazioni simili anche per il rivale mondiale Max Verstappen, poco a suo agio con l’assetto della Red Bull: la RB21 saltella in rettilineo e il campione del mondo lamenta problemi anche con lo sterzo. Ben più a suo agio Oscar Piastri, con l’australiano rapidissimo per tutta la simulazione di gara.
le ferrari
—
Non positivo l’inizio di weekend della Ferrari. Hamilton e Leclerc faticano moltissimo nella simulazione di qualifica, con il monegasco staccato di quasi otto decimi dalla vetta e Lewis addirittura fuori dai primi dieci (l’inglese è 12esimo). In generale la SF-25 è parsa soffrire le curve dell’impianto di Losail, al punto che Leclerc avrebbe preferito evitare di scendere in pista per l’ultimo tentativo su gomma rossa. Il ferrarista è stato poi protagonista di diverse problematiche con il sovrasterzo, risolte solamente sul finale di sessione. Qualche segnale positivo dai pochi giri di simulazione gara provati dai due rossi, anche se permane la sensazione di un fine settimana iniziato maledettamente in salita per il Cavallino.



