Piacenza non si ferma più: 3-0 a Monza con un Mandiraci dominante

15 ore fa 2

La Gas Sales soffre nei primi due set ma decide nel finale, poi dilaga. Monza al sesto ko di fila e sempre più in crisi alla vigilia di Civitanova

Rodolfo Palermo

29 novembre - 22:34 - MILANO

Terza vittoria consecutiva per Piacenza, che espugna Monza 0-3 al termine di una gara combattuta nelle prime due frazioni, quando i padroni di casa riescono con un attacco ordinato a contrastare gli avversari. La battuta di Piacenza, però, cresce alla distanza, mettendo sempre più in difficoltà Beretta e compagni. Mvp è Mandiraci, dominante in ogni fondamentale. Per i lombardi poca incisività nei momenti chiave dei primi due set, girati solo nel finale a favore dei biancorossi, ma la classifica continua a piangere, dopo il sesto ko consecutivo e alla vigilia della gara con Civitanova. 

la partita

—  

Eccheli sceglie le tre bande inizia con Zimmermann opposto a Marttila, Rohrs e Atanasov laterali, Beretta e Mosca al centro con Scanferla libero. Boninfante risponde con la diagonale Porro-Bovolenta, Mandiraci e Gutierrez schiacciatori, Simon e Galassi centrali e Pace libero. Monza parte meglio, ma appena gli ospiti con Mandiraci forzano in battuta, realizzano break e mettono la testa avanti (8-9 dopo uno 0-4). È il tema della partita, i locali tengono con la ricezione e in attacco vanno a segno con le pipe. Sul 22 pari lo scambio che indirizza la frazione, perché la Vero Volley non converte due contrattacchi, la Gas Sales va avanti e chiude 23-25. Monza non molla, alzando il livello del muro-difesa (2 blocchi di fila di Rohrs su Bovolenta in avvio). Nella fase centrale, gran momento di Scanferla (ricezione di piede e difese di alto livello), e i lombardi allungano 17-14. Squadre a braccetto fino a quando Mandiraci, imprendibile da inizio gara, va a segno 3 volte di fila (1 ace) per il 22-24, preludio del 23-25 che manda gli ospiti sullo 0-2. Il terzo set dura fino all’11-12, poi Piacenza si stacca, con l’attacco che vola al 72% e il muro (4 nella frazione) a stoppare Monza, che si arrende 17-25.

Monza: Marttila 11 punti, Muri squadra 7, Ace squadra 1.

Piacenza: Mandiraci 22 punti, Muri squadra 8, Ace squadra 6 (Mandiraci e Simon 3).

Leggi l’intero articolo