Per l'Inter è fuga vera, dopo la Juve cadono anche Milan e Napoli

1 ora fa 3

L'Inter corre a perdifiato verso un meritato scudetto con uno slalom di 13 vittorie nelle ultime 14 gare grazie anche al Milan che sprofonda a -10 perché perde in casa col Parma con un gol di Troilo dopo revisione var che genera le proteste dei rossoneri.

E' il primo ko dopo 24 partite, e sempre in casa, contro un Parma solido e bene organizzato che vola cosi' a centroclassifica. Il Milan sbatte contro il muro degli emiliani e impreca per un palo di Leao che poteva indirizzare diversamente la partita Ora l'Inter si allontana ma alle sue spalle c'e' piena bagarre per i posti Champions. Le altre squadre attese da uno spareggio Champions in salita, Juventus e Atalanta, si avvicinano in modo diametralmente opposto all'ora x. La Juve, in piena crisi, colleziona il terzo ko di fila con un attonito Spalletti che non riesce a invertire la rotta. L'Atalanta di Palladino invece si rimette in carreggiata rimontando il Napoli in una partita decisa da tre colpi di testa.

Un tempo per uno tra le avversarie, ma dopo il gol di Beukema ci sono due episodi contestati dal Napoli che riguardano il duello rusticano tra Hein e Hojlund: sullo 0-1 l'arbitro Chiffi concede un rigore che poi revoca con il Var su un fallo del difensore, che sembra effettivamente non esserci. Poi nella ripresa annulla pero' una rete di Gutierrez per un fallo di Hojlund su Hien che non c'è. Il Napoli si lamenta molto. L'Atalanta agguanta il Como e ora alle spalle dell'Inter ci sono sei squadre per gli ambiti tre posti Champions del prossimo anno. Sara' bagarre fino alla fine.

A centroclassifica, in attesa del Bologna, c'è il Sassuolo all'ottavo posto mentre il Genoa conquista una netta vittoria travolgendo il Torino raggiungendolo a quota 27 punti e risucchiandolo nella lotta per non retrocedere. La posizione di Baroni si fa sempre piu' delicata e il club sta soppesando se procedere all'esonero.

Inizio col brivido per Milan-Parma: c'è uno scontro fortuito tra Corvi e Loftus-Cheek col milanista che rimane stordito a terra avendo subito un colpo alla testa. Uscita in barella e corsa in ospedale per controlli piu' approfonditi. Allegri persevera con Leao punta centrale con Pulisic esterno. Il Parma si difende con ordine e contiene la pressione rossonera che per la settima volta sulle ultime dieci non segna nel primo tempo.

Allegri manda nella mischia Fullkrug e Leao trova uno spunto dei suoi con una conclusione in acrobazia che prende il palo interno ma la traiettoria porta via il pallone. Non è serata per il Milan che nel finale subisce un gol rocambolesco con Troilo, dopo revisione var per un blocco 'morbido' di Valeri su Maignan. Non c'è più tempo per recuperare e il Milan conosce la sua seconda sconfitta dopo una lunga cavalcata.

Dopo il netto successo del Como sulla Juve c'è grande equilibrio nell'altro big match. L'Atalanta sembra un po' imballata e il Napoli si rende pericoloso con le scorribande dell'imprendibile Alisson, l'intelligente regia di Lobotka e le puntate di Vergara. Segna Beukema di testa su dormita collettiva della difesa, poi il Napoli macina occasioni, ma dopo il rigore revocato e il gol annullato cambia tutto. Il Napoli cala, cresce l'Atalanta con le sgroppate di Zalewski, la sostanza di Pasalic che impatta di testa cambiando verso alla gara. Palladino fa entrare Bernasconi e Samardzic che confezionano l'azione del vantaggio definitivo con un magistrale colpo di testa del serbo.

Il Napoli, ancora a corto di organico, cede con proteste vibranti. L'Atalanta continua la risalita: da quando c'è Palladino ha conquistato 38 punti in 17 gare. E' imbattuta nel 2026 con 8 vittorie e due pareggi.

La leggerezza di De Rossi trascina il Genoa verso una zona tranquilla: col Torino è una marcia trionfale con doppio vantaggio di Norton-Cuffy e Ekuban sulle respinte dei tiri di Ekuban e Baldanzi. Poi i granata restano in dieci per un fallaccio di Ilkhan su Colombo a centrocampo. Per il Toro si mette male e finisce peggio col tris di Messias su errore di Pedersen. I granata sono in caduta libera e le ore di Baroni in panchina sembrano contate. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo