Palio di Siena 2025 del 2 luglio: fantini e cavalli per ogni contrada e risultati delle prove

12 ore fa 3

1 di 11:

I risultati delle prove del Palio di Siena 2 luglio 2025

Tutto è pronto a Siena per la prima edizione del Palio 2025, che si correrà domani, mercoledì 2 luglio, in onore della Madonna di Provenzano. Dieci Contrade sono pronte a contendersi il Drappellone nella storica Piazza del Campo, dove i cavalli percorreranno tre giri sull'anello di tufo.

La manifestazione è iniziata ufficialmente lunedì 26 giugno, con la presentazione del Drappellone realizzato da Riccardo Manganelli, mentre domenica 29 giugno si è svolta la cerimonia di assegnazione dei cavalli alle Contrade, che si sono poi mosse per scegliere i fantini, anche se, come sempre, questi ultimi potrebbero cambiare fino a pochi minuti prima della carriera. Nella stessa giornata si è disputata la prima prova, occasione in cui i binomi hanno iniziato a prendere confidenza con il percorso e quelle successive hanno confermato un certo equilibrio tra le Contrade. Domani, dopo il Corteo Storico previsto per le 17.20 e l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle 19.30, sarà dato il via alla corsa: vincerà la Contrada il cui cavallo completerà per primo i tre giri, anche senza il fantino in sella. Le Contrade al canape saranno: Bruco, Chiocciola, Drago, Istrice, Lupa, Oca, Pantera, Selva, Tartuca e Valdimontone. Aquila, Civetta, Giraffa, Leocorno, Nicchio, Onda e Torre restano dunque fuori per il Palio del 2 luglio 2025.

Finora il Drago ha vinto la prima prova, mentre la Pantera si è aggiudicata la seconda e la quarta e la Lupa si è imposta nella terza prova. La quinta, ossia la Prova generale, si disputa stasera alle 19.45 con l'ordine avuto dai cavalli per procedere all'assegnazione, il "numero d'orecchio", quindi: Selva, Drago, Valdimontone, Lupa, Chiocciola, Oca, Bruco, Tartuca, Istrice, Pantera (rincorsa).

Vediamo ora quale cavallo e quale fantino è toccato a ogni Contrada.

Continua

Leggi l’intero articolo