Anche ex di Roma e Lazio tra i protagonisti nel fine settimana delle finali nazionali Coppa dei Club e padel mixto: ex calciatori in campo insieme ad atleti con disabilità motoria
Giuseppe Di Giovanni
25 giugno - 18:06 - MILANO
Gigi Di Biagio, Dario Marcolin, Vincent Candela, Guerino Gottardi: sono solo quattro degli ex calciatori in campo sabato ad Aprilia per il primo evento internazionale di padel mixto, che prevede la presenza in coppia di un giocatore in piedi e uno con disabilità motoria, in carrozzina. Ai due ex romanisti e ai due ex laziali si aggiungono l'ex Athletic Bilbao David Lopez Moreno e l'olandese Gerald Sibon (un passato con l'Ajax e lo Sheffield Wednesday), in campo con alcuni tra i migliori giocatori paralimpici di padel a livello internazionale, tra cui il due volte campione italiano Roberto Punzo.
l'evento
—
L'evento di Padel Mixto, in programma sabato dalle 13, è inserito all'interno delle fasi nazionali della Coppa dei Club, il più grande torneo amatoriale di padel d'Italia organizzato da Msp e patrocinato dalla Regione Lazio, che ha visto la partecipazione di oltre 10mila atleti e che domenica assegnerà il titolo nazionale tra 16 squadre provenienti da 10 regioni diverse (Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Toscana, Sardegna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria).
il torneo
—
A difenderlo saranno i romani dell'Eschilo, vincitori dell'edizione 2025 della Coppa dei Club: si parte venerdì alle 14 con le partite della fase a gironi, sabato i tabelloni di playoff e playout, domenica mattina la finale per lo scudetto. Per sette volte nelle precedenti dieci edizioni a vincere è stata una squadra del Lazio: seguono, con un successo a testa, Emilia-Romagna, Abruzzo e Toscana. “Anche quest'anno siamo arrivati alla fase conclusiva di uno straordinario percorso, con la Coppa dei Club che da 11 anni si conferma uno degli appuntamenti più importanti del padel amatoriale italiano - spiega Claudio Briganti, responsabile nazionale padel di Msp Italia -. Quest'anno, però, abbiamo voluto varcare i confini, aggiungendo alla competizione nazionale un evento internazionale alla presenza di tanti ex campioni del calcio, in campo accanto ad atleti con disabilità motoria. Attraverso il padel mixto lanciamo un messaggio forte, con il padel che si conferma uno straordinario mezzo di promozione dello sport inclusivo".



