Ostacolo Villarreal per il Barca in fuga, il Real insegue a -4

2 ore fa 2

Il Barcellona cerca l'ottava vittoria di fila in Liga in casa del Villarreal nel clou del fine settimana europeo. Fra gli incontri più interessanti ci sono Tottenham-Liverpool, Newcastle-Chelsea, Real Madrid-Siviglia, Lipsia-Leverkusen.

- Inghilterra: in 4 turni il City di Guardiola, Donnarumma e Haaland ha rosicchiato 5 punti alla fuga dell'Arsenal, che ora di trova a +2. Lo scudetto è una corsa a 3 perché c'è anche l'Aston Villa, che vince da 9 gare (Europa League compresa). La squadra di Watkins è la mina vagante della Premier ed è attesa dalla sfida col Man United che e' in ripresa ed in piena corsa per l'Europa. Il turno più facile sembra averlo l'Arsenal, che ha un po' perso la fluidità dei primi mesi, e che gioca in casa del Leeds. Ma anche il City non dovrebbe avere difficoltà a imporsi sul West Ham.

Sulla carta l'incontro più importante è quello tra Tottenham e Liverpool, fra due squadre però in gravi difficoltà. I campioni uscenti hanno disinnescato la 'bomba' Salah con un accordo di non belligeranza fino a giugno col tecnico Slot. Un'altra squadra in ambasce è il Chelsea, in rapporti burrascosi con Maresca. La squadra è comunque al quarto posto e avrà un impegno serio in casa del Newcastle che cerca di risollevarsi dopo un inizio negativo.

Domani: 13-30 Newcastle-Chelsea, 16 Brighton-Sunderland, Man City-West Ham, 18.30 Tottenham-Liverpool, 21 Leeds-Arsenal.
Domenica 21: 17.30 Aston Villa-Man United. Lunedì 22: 21 Fulham-Nottingham.

- Spagna: Nonostante i gol a raffica di Mbappè il Real Madrid insegue a distanza il Barcellona che non perde un colpo. La squadra di Xabi Alonso, che per il momento conserva il posto, ha ripreso a marciare battendo l'Alaves e ora può chiudere l'anno al Bernabeu ospitando un Siviglia in tono minore (anche se viene da un 4-0 all'Oviedo).

Il goleador francese ha vinto poi la sua battaglia legale col Psg, che gli dovrà corrispondere 61 mln di euro per bonus e stipendi non pagati. Il Barca di Yamal affronterà in trasferta, nel clou del weekend, il Villarreal che marcia speditamente, con qualche contraddizione: è a -4 dal Real ma con due gare in meno. Viene da sei successi di fila, ma ha perso le ultime 3 gare di Champions e i 32/i di Coppa del Re. Per i blaugrana non sarà una passeggiate. L'Atletico è impegnato in casa del Girona in caduta libera: è al terzultimo posto.

Domani: 16.15 Levante-Real Sociedad, 21 Real-Siviglia.

Domenica 21: 14. Girona-Atletico, 16.15 Villarreal-Barcellona. 21 Betis-Getafe.

Lunedì 22: 21 Athletic-Espanyol

- Germania: a due turni dalla fine del girone d'andata tutto è scritto, come al solito, in Bundesliga. Il Bayern, imbattuto con 12 vittorie e 2 pareggi, 51 gol segnati, ha +9 su Lipsia e Dortmund, +12 su Leverkusen e Hoffenheim.

Condotta da uno stratosferico Kane (29 gol in 24 partite), dal giovane talento Karl e senza poter contare ancora su Musiala, si avvia a chiudere in bellezza il 2025 (si riprenderà il 9 gennaio) in casa dell'Heidenheim, penultimo in campionato. Più interessanti le sfide Dortmund-Moenchengladbach e soprattutto Lipsia-Leverkusen, clou della giornata prenatalizia.

Oggi: 20.30 Dortmund-.Moenchengladbach.

Domani: 15.30 Stoccarda-Hoffenheim, Wolfsburg-Friburgo, Amburgo-Francoforte, 18.30 Lipsia-Leverkusen.

Domenica 21: 17.30 Heidenheim-Bayern

- Francia: primo in Europa e nel mondo, ma attualmente secondo il Francia alle spalle della sorpresa Lens. Il Psg chiude in bellezza la stagione, con la Ligue1 che riprenderà il 2 gennaio.

I parigini battono il Flamengo e, dopo la Champions, vincono anche l'Intercontinentale grazie alle parate di Safanov che mette ko ai rigori i brasiliani. Ma il Psg perde per ora in tribunale visto che dovrà pagare 61 mln per la causa intentata dal Mbappè. A -5 dalla capolista ci sono Marsiglia e Lilla. Attardato a -14 il deludente Monaco, sprofonda a -20 il Nizza alla decima sconfitta consecutiva.

Principali incontri negli altri campionati europei. In Olanda il capolista Psv (+9 sul Feyenoord, +14 sull'Ajax) chiude l'anno (si riprenderà il 9 gennaio) in casa dell'Utrecht domenica.

In Portogallo l'imbattuto Porto di Farioli (+5 sullo Sporting, +8 sul Benfica di Mourinho) gioca in casa dell'Alverca lunedì. In Turchia, nell'ultimo turno dell'anno (si riparte il 18 gennaio), il leader Galatasaray di Osimhen (+3 sul Fenerbahce e +4 sul Trebisonda) riceve il Kasimpasa domenica. In Belgio il capolista Union St Gilloise (+3 sul Bruges) ospita domani lo Zulte Waregem.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo