La serie segue Mikaela Shiffrin, Lindsey Vonn, Sofia Goggia, Federica Brignone e altri tra i migliori sciatori al mondo durante la stagione 2025-2026
20 febbraio - 09:32 - MILANO
I Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 stanno per volgere al termine, ma a partire da oggi, venerdì 20 febbraio, i fan dello sci alpino e dello sport in generale possono approfondire la conoscenza di alcuni tra i migliori sciatori al mondo in On the Edge: World Cup Ski Racing, la serie originale ESPN che debutta su Disney+ coi primi tre episodi. Dalle sessioni di allenamento prima dell’alba alle gare ad alta velocità, dalla riabilitazione alle stanze d'hotel, la serie rivela il lato umano delle gare d’élite, mostrandoci atleti come Mikaela Shiffrin, Marco Odermatt, Lindsey Vonn, Sofia Goggia e Federica Brignone durante la stagione 2025-2026 e le Olimpiadi Invernali 2026.
Diretta dal regista premiato agli Emmy Pat Dimon, prodotta da Bright North USA e dalla Federazione Internazionale Sci e Snowboard in collaborazione con Stifel U.S. Ski Team e Team USA, la serie segue i campioni olimpici mentre affrontano i paesaggi spettacolari di Europa e Nord America nel circuito Audi FIS Ski World Cup, esplorando i loro percorsi personali, sulla neve e fuori dalle piste, e la cultura dello sport più in generale.
"On the Edge racconta cosa significa andare oltre la superficie patinata ed entrare nella vera essenza delle gare di Coppa del Mondo: la fatica dei viaggi, il peso degli infortuni, la pressione e la mentalità necessaria per arrivare e restare a quel livello", ha dichiarato Dimon, deciso a mostrare il lato umano dello sport mentre gli sciatori puntano alla gara più importante della loro carriera, i Giochi Olimpici di Milano Cortina.
On the Edge: World Cup Ski Racing, gli atleti
—
Episodio dopo episodio, la serie mostrerà tantissimi atleti da ogni parte del mondo, dalle statunitensi Mikaela Shiffrin e Lindsey Vonn ai norvegesi Aleksander Aamodt Kilde, Kajsa Vickhoff Lie e Atle Lie McGrath, passando per il francese Clément Noël e la tedesca Emma Aicher. Anche l'Italia sarà ben rappresentata nel corso dei cinque episodi con Sofia Goggia, Federica Brignone, Dominik Paris e Giovanni Franzoni.
"On the Edge mostra non solo l'evoluzione dello sci alpino come sport globale, ma anche ciò che lo rende straordinario. Ambientata in alcuni dei paesaggi più spettacolari del mondo, la serie racconta le storie umane dietro velocità, rischio e precisione nelle gare di Coppa del Mondo: la dedizione, la resilienza e la passione che definiscono i nostri atleti ben oltre il traguardo. Dando vita a queste storie, questi progetti aiutano a mostrare a un nuovo pubblico la bellezza e l’intensità del nostro sport, contribuendo alla sua costante crescita", il presidente della FIS Johan Eliasch.
On the Edge: World Cup Ski Racing, episodi e dove vederli
—
La serie è composta da cinque episodi, distribuiti su Disney+ a partire da oggi, venerdì 20 febbraio, coi primi tre episodi in cui gli spettatori potranno seguire, tra gli altri, Mikaela Shiffrin e Aleksander Aamodt Kilde, ma anche Aamodt Kilde, Alice Robinson, Ryan Cochran-Siegle e l'azzurro Dominik Paris. I restanti due episodi, saranno disponibili in seguito, in data ancora da ufficializzare.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA



