Omoda 5 Ev, prezzo e caratteristiche del Suv elettrico

1 giorno fa 2

La nuova Omoda 5 Ev, variante 100% elettrica della Omoda 5 termica è già disponibile in pre-ordine nelle concessionarie italiane con prime consegne attese entro la fine del 2024

Alessio Macaluso

20 novembre - 10:30 - MILANO

La gamma 5 del brand cinese Omoda si è appena arricchita con la variante probabilmente più attesa, quella elettrica. Omoda 5 Ev debutta quindi sul mercato italiano, con una proposta che abbassa la soglia psicologica del listino elettrico appena sotto i 36.500 euro

GUSTO EUROPEO

—  

Non è di certo un segreto di come la Cina stia continunando a guadagnare terreno proprio qui nel Vecchio Continente. E Omoda 5 pare essere tra i modelli dalle caratteristiche ideali per conquistare il pubblico nostrano. Soprattutto nella sua interpretazione a zero emissioni. Un Suv dal look moderno, per certi versi sportivo. Realizzato da Chery è un Suv da pieno segmento C. Lungo poco meno di 440 cm e alto 159 cm. Ma soprattutto dalle sembianze più gradite e vendute in Italia ed Europa. Alto da terra come un Suv, ma con forme che richiamano il mondo coupé guardando la parte finale della linea del tetto. Un design che confessa la vocazione elettrica, soprattutto nella zona anteriore. Con l'ingombrante griglia della Omoda 5 termica che su questa Ev scompare, in favore di un frontale “chiuso”, senza prese d’aria. Dentro l’abitacolo è minimalista, con due grandi schermi da 12,3 pollici che accomunano il quadro strumenti e il sistema dell’infotainment. Tra i gadget in tema di dotazione si apprezza la compatibilità con i protocolli degli smartphone Apple ed Android. Mentre il climatizzatore, bi-zona, si può gestire anche a distanza dall’app dedicata. Completo anche il comparto sicurezza con la presenza di 16 variegati assistenti alla guida. Sicurezza certificata, inoltre, dalle 5 stelle ottenute sia nei test EuroNcap che da quelli Ancap, rispettivamente in Europa ed Australia. 

MOTORE E BATTERIA

—  

A muovere la variante elettrica di Omoda 5 ci pensa un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 204 Cv di potenza ed una coppia di 340 Nm. Permettendo alla vettura cinese di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. Quanto la batteria, chimicamente composta da litio-ferro-fosfato, può contare su una capacità di 61,1 kWh, permettendo un’autonomia media nel ciclo Wltp da 402 o 430 km, in base al tipo di allestimento. Ricaricabile in corrente continua fino ad 80 kW, può recuperare dal 20 all’80% in meno di mezz’ora. 

LISTINO

—  

Il prezzo di partenza della nuova Omoda 5 Ev è stato fissato sui 36.490 euro della versione Comfort che comprende di serie, tra gli altri, i cerchi in lega da 18 pollici e i fari anteriori con tecnologia full Led. La variante più lussuosa, Premium, costa 38.490 euro. E si arricchisce con i sedili sia riscaldabili che ventilati e dell’impianto stereo Sony con 8 altoparlanti.

Leggi l’intero articolo