Nvidia ha annunciato che investirà 5 miliardi di dollari in Intel, dando così il proprio sostegno all'azienda di chip da tempo in difficolta, poche settimane dopo che la Casa Bianca ha preparato un accordo per acquisire una massiccia partecipazione nella società. La mossa da' un potenziale slancio al piano di rilancio del governo. Le azioni Intel sono schizzate del 30% nelle contrattazioni pre-market.
Secondo l'accordo Intel costruirà Cpu x86 personalizzate da Nvidia che a sua volta integrerà nelle sue piattaforme di infrastruttura AI e offrirà al mercato. Per il personal computing, Intel costruirà e offrirà sul mercato system-on-chips (Soc) x86 che integrano chiplet Gpu NVidia Rtx, che alimenteranno un'ampia gamma di pc.
"Una storica collaborazione, una fusione di due piattaforme di livello mondiale. Insieme espanderemo i nostri ecosistemi e getteremo le basi per la prossima era dell'informatica", afferma il Ceo di Nvidia, Jensen Huang.
"I data center e le piattaforme di elaborazione client leader di Intel, combinati con la nostra tecnologia di processo, la produzione e le capacità di packaging avanzate, completeranno l'intelligenza artificiale di Nvidia. Apprezziamo la fiducia che Jensen e il team Nvidia hanno riposto in noi", aggiunge Lip-Bu Tan, Ceo of Intel.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA