Nvidia accelera, nuovi chip IA nella seconda metà dell'anno 

1 giorno fa 4

"Nella corsa all'intelligenza artificiale tutti stanno cercando di raggiungere la prossima frontiera". Lo ha detto l'amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, nel suo keynote al Ces di Las Vegas, al via il 6 gennaio, una delle più grandi vetrine tecnologiche al mondo.

Il Ceo di Nvidia, colosso dei chip che con l'accelerazione dell'IA ha visto aumentare esponenzialmente il suo valore, ha svelato Vera Rubin, i nuovi sistemi di intelligenza artificiale che saranno disponibili nella seconda metà dell'anno, prima del previsto e con un'efficienza cinque volte superiore rispetto alle soluzioni precedenti.

Nvidia punta così a consolidare il suo predominio nel settore dei chip per l'IA. Attualmente, l'azienda detiene circa l'80% del mercato globale ma si trova ad affrontare una crescente pressione su più fronti, dai rivali tradizionali di settore come Amd e Intel, e da storici clienti come Google, Amazon e Microsoft che nel frattempo stanno sviluppando chip proprietari.

Huang ha anche messo in evidenza che la domanda per i chip H200 dalla Cina è sostenuta. Pechino sta lavorando per costruire alternative nazionali ai prodotti Nvidia che hanno dovuto affrontare restrizioni all'esportazione da parte degli Stati Uniti, ostacolando il settore tecnologico cinese.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo