Nissan ha svelato la nuova serie della Leaf, il modello più longevo tra le elettriche presenti nel mercato europeo. Arriverà sulle strade nel 2026. Cresce nelle dimensioni, autonomia da 436 a 604 km
Prima vettura elettrica ad arrivare in Europa nell'ormai lontano 2011, Nissan Leaf evolve nella terza generazione svelata a distanza di sette anni dal modello uscente. Rispetto al passato cresce ancora nelle dimensioni per posizionarsi strategicamente a cavallo dei segmenti B e C, dove giocherà le sue carte con due pacchi batterie per altrettanti livelli di potenza. Il prezzo verrà comunicato in autunno, l'arrivo sulle strade è previsto nel 2026.
esterni e interni
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Basata sulla piattaforma Cmf-EV condivisa con Nissan Ariya, la Leaf cresce nelle dimensioni toccando i 4.350 mm di lunghezza, larghezza 1.810 mm, altezza 1.550 mm e passo a quota 2.690 mm. Numeri e proporzioni figlie del Global Design Studio Nissan in Giappone, che ha scelto l'alternanza tra la pulizia del cofano anteriore e del frontale con le forme scolpite sulle fiancate. Mostrano cerchi generosi che oscillano dai 18", ai 19" con gomme 235/45 nella versione top di gamma. La copertura esterna aiuta l'efficienza aerodinamica, ottima a livello generale considerato il Cx limitato a 0,25. Piacevoli gli interni, in larga parte foderati di ecopelle che dona eleganza all'impostazione minimalista particolarmente apprezzata ed utilizzata in Giappone. Il tocco di colore lo fornisce il doppio display da 14.3" che unisce quadro strumenti e sistema d'infotainment, che include numerosi videogame per ingannare il tempo durante le soste per la ricarica. Elevato lo spazio a bordo per 4/5 persone, buona anche la capacità del bagagliaio che parte da 437 litri.
motori, batterie e tempo di ricarica
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Come accennato, Nissan Leaf arriverà sul mercato in due versioni. Quella di accesso è dotata di un motore da 130 kW/176 Cv e 345 Nm di coppia, alimentato da un pacco batterie da 52 kWh per un'autonomia massima di 436 km. La Leaf top di gamma vanta 160 kW/217 Cv e 365 Nm di coppia, mentre il più generoso pacco batterie da 75 kWh aumenta il range a 604 km. La Leaf più potente impiega 7,6 secondi per archiviare lo 0-100 km/h, un secondo in meno rispetto alla entry-level. Quanto ai tempi di ricarica, per la batteria da 75 kWh occorrono 7 ore in AC per passare dal 10 al 100% e 30 minuti in DC (max 150 kW) dal 20 all'80% di carica. Quanto alla batteria da 52 kWh, i tempi di ricarica sono in fase di omologazione.
adas
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Grazie alle caratteristiche della nuova piattaforma, Nissan Leaf compie un bel passo in avanti in tema di sicurezza e assistenza alla guida con l'ultima evoluzione del pacchetto ProPilot Assist. Il sistema Navi-link è stato integrato con la capacità di adattare la velocità in base ai segnali stradali, oltre ad intervenire sulla base dei dati del navigatore. La frenata rigenerativa è comodamente gestibile dalle palette al volante su diversi livelli, fino alla guida one-pedal. Chiude il cerchio il pacchetto di sicurezza che include cruise control intelligente, mantenimento attivo della corsia e monitoraggio dell’attenzione del conducente.