Norwegian Seafood Council, 'salmone sempre amato dagli italiani'

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Anche nel 2025, il salmone norvegese si conferma come uno degli alimenti più amati dagli italiani: quasi il 75% dei consumatori lo indica come la propria scelta preferita tra le varietà disponibili. È quanto emerge dal Norwegian Seafood Seminar l'evento annuale promosso dal Norwegian Seafood Council (Nsc), dedicato all'analisi dei trend del mercato ittico italiano, con un focus sui principali prodotti provenienti dalla Norvegia: salmone, stoccafisso e baccalà.
    Il 90% del salmone consumato in Italia proviene dalla Norvegia: il valore delle importazioni ha raggiunto 1miliardo 277 milioni di euro, accompagnato da una crescita importante sia in termini di volume (+14%) sia di valore (+9%), evidenziando così una domanda in espansione anche in un contesto economico complesso.
    Secondo i dati Crest di Circana, presentati durante il seminario sul consumo Out Of Home, nel 2024 gli italiani hanno consumato oltre un milione di porzioni di pesce e frutti di mare, con un incremento del +3% rispetto all'anno precedente. Il salmone si è confermato il protagonista indiscusso del consumo fuori casa: la crescita complessiva è stata del +6,2%, trainata soprattutto da contesti come i Quick Service Restaurant e gli ambienti di lavoro. Anche il merluzzo ha registrato una performance positiva con un +5,2%, distribuito in modo omogeneo su tutte le sue varianti.
    Quasi la metà dei consumatori che cercano qualità (46%), scelgono il salmone durante i pasti fuori casa e quello norvegese si posiziona come una delle opzioni più complete e apprezzate. Inoltre, rispetto ad altre fonti proteiche, il salmone norvegese presenta un profilo ambientale particolarmente vantaggioso. Secondo i dati condivisi da Nordlaks durante il seminario, il salmone garantisce una resa commestibile fino al 68%, superiore a quella di pollo, maiale e agnello, e permette di utilizzare quasi interamente l'animale: il 99,5% del corpo del salmone viene impiegato, riducendo al minimo lo spreco.
   
   

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