Norris è campione se... Ecco tutte le combinazioni

15 ore fa 3

Il britannico della McLaren, terzo nella Sprint e secondo nelle qualifiche, in Qatar ha la prima occasione di chiudere il Mondiale. Ha un vantaggio di 22 punti su Piastri e 25 su Verstappen

Jacopo Morelli

29 novembre - 23:01 - MILANO

Lando Norris potrà diventare campione del mondo già in Qatar. Smaltita la delusione per la squalifica subita dalla sua McLaren a Las Vegas, l’inglese ha chiuso secondo nelle qualifiche di Lusail, piazzandosi di nuovo alle spalle di un ritrovato Oscar Piastri (come nella Sprint). Un risultato tutto sommato positivo per Lando, che in gara avrà la possibilità di chiudere il discorso con un GP di anticipo.

la situazione

—  

Sono infatti 22 i punti di vantaggio di Lando Norris nei confronti del compagno di box, e dunque all’inglese basterà guadagnare quattro punti su Piastri nel penultimo appuntamento della stagione per laurearsi campione. Ma attenzione a Verstappen: Lando non dovrà comunque perdere punti da SuperMax, che dopo il quarto posto nella Sprint ha uno svantaggio nella classifica piloti di 25 punti, gli stessi che verranno assegnati al vincitore dell’ultima corsa stagionale ad Abu Dhabi. Questa situazione permette a Norris di essere assolutamente padrone del proprio destino: una vittoria in Qatar chiuderebbe i conti del campionato con un round d’anticipo, ma il pilota della McLaren ha dalla sua anche diversi altri possibili scenari per festeggiare il titolo già a Lusail.

le combinazioni

—  

Norris è campione al termine del GP del Qatar se:

  • Vince la gara.
  • È 2°, Verstappen non vince e Piastri non fa meglio di 4°.
  • È 3°, Verstappen non va sul podio e Piastri non fa meglio di 5°.
  • È 4°, Verstappen non va sul podio e Piastri non fa meglio di 6°
  • È 5°, Verstappen non gli arriva davanti e Piastri non fa meglio di 7°
  • È 6°, Verstappen non gli arriva davanti e Piastri non fa meglio di 8°
  • È 7°, Verstappen non gli arriva davanti e Piastri non fa meglio di 9°
  • È 8°, Verstappen non gli arriva davanti e Piastri non fa punti
Leggi l’intero articolo