Norris campione se… in Qatar il primo match point per l’inglese

2 giorni fa 4

Il pilota della McLaren ha visto il suo vantaggio su Verstappen ridursi da 42 a 24 punti dopo la squalifica di Las Vegas. Le combinazioni possibili

Marco Bruckner

27 novembre - 18:02 - MILANO

Non sarà stato semplice per Lando Norris digerire la squalifica ricevuta a Las Vegas. Il pilota della McLaren ha infatti visto il suo vantaggio su Max Verstappen ridursi da 42 a 24 punti in un batter d’occhio. Lo stesso distacco lo separa dal compagno di squadra Oscar Piastri, anche lui squalificato in Nevada. Il Mondiale è dunque ancora in bilico quando al termine mancano due Gran Premi e una Sprint. Il favorito, tuttavia, rimane Norris, che è ancora padrone del proprio destino nonostante abbia meno margine per gestire. L’inglese ha infatti un’occasione ghiotta per chiudere il discorso già nel prossimo weekend in Qatar, il che gli permetterebbe di volare ad Abu Dhabi con la corona in testa. Andiamo a vedere quanti punti il britannico deve guadagnare sui propri rivali per diventare campione del mondo a Lusail. 

DUE PUNTI

—  

 Per diventare campione del mondo in Qatar, Norris ha bisogno di guadagnare almeno due punti tra Sprint e Gran Premio su Verstappen e Piastri, concludendo dunque il weekend con un minimo di 26 punti di vantaggio su entrambi. Nel GP di Abu Dhabi, che si disputerà nel formato tradizionale, i piloti potranno infatti conquistare al massimo 25 punti (è da ricordare inoltre che da questa stagione non si assegna più il punto addizionale per la conquista del giro veloce). Da sottolineare che Norris, in ogni caso, non potrà diventare campione del mondo già nella Sprint di sabato, a prescindere dal risultato finale. Infatti, se anche l’inglese dovesse fare bottino pieno contro un ipotetico “zero” dei rivali, il vantaggio del leader salirebbe “solo” a 32 lunghezze con ancora 50 punti da assegnare tra il GP di Lusail e quello di Yas Marina.

Leggi l’intero articolo