Nessun provvedimento contro Guida per il calcetto a Saelemaekers. Cesari: "Gesto non da arbitro top"

3 ore fa 2

L'Aia non sanzionerà il direttore di gara per il faccia a faccia con l'esterno del Milan durante la partita con la Roma. Il moviolista Mediaset: "Un gesto volontario, lui si avvicina al giocatore"

Luca Bianchin e Matteo Dalla Vite

5 novembre - 17:53 - MILANO

I social ne parlano da tre giorni. Il faccia a faccia tra l'arbitro Guida e Alexis Saelemaekers durante Milan-Roma è un episodio eccezionale. Che cosa è successo? Quando Maignan para il rigore di Dybala, Saelemaekers esulta platealmente guardando l'arbitro, che aveva concesso il penalty. Guida non lo ammonisce ma fa quattro passi nella sua direzione e indica il calcio d'angolo. Nasce un faccia a faccia: Saelemaekers che esulta a pugni chiusi a testa bassa, Guida che lo guarda dall'alto. Un incontro molto più ravvicinato di quanto accade normalmente - e di quanto dovrebbe accadere - tra arbitri e giocatori. Al punto che Saelemaekers, rialzando la testa, arriva vicino a colpire Guida. A questo punto, l'arbitro allunga il piede destro e dà un calcetto sulla gamba destra di Saelemaekers.

il commento di cesari

—  

Graziano Cesari, ex arbitro internazionale e moviolista di Mediaset, ha commentato così a Pressing: "Guida dà un calcetto a Saelemaekers. È un atteggiamento, un comportamento non da arbitro internazionale. È un'esultanza forte, l'arbitro non va via ma si avvicina al giocatore, come se fosse una provocazione. Gesto volontario? Io vedo volontarietà, certo".

i provvedimenti aia

—  

Che cosa accadrà ora? Nulla, probabilmente. L'Associazione Italiana Arbitri non ha intenzione di prendere provvedimenti contro Guida. Non ci saranno quindi conseguenze per quanto accaduto durante Milan-Roma. 

Leggi l’intero articolo