Negli Usa associazioni chiedono ad Apple e Google di vietare Grok da negozi digitali

1 giorno fa 4

Negli Stati Uniti 28 gruppi di attivisti chiedono ad Apple e Google di vietare sui loro negozi digitali Grok, l'intelligenza artificiale di X. E' finita al centro di proteste mondiali per la possibilità di falsificare foto creando anche dei nudi finti, poche ora fa la società di Elon Musk ha annunciato di voler cambiare le regole.
    Le lettere aperte ad Apple e Google sono state firmate da 28 movimenti, tra questi ci sono il gruppo in difesa delle donne Ultraviolet, il gruppo di genitori ParentsTogether Action e l'Organizzazione nazionale per le donne. La lettera accusa i due colossi digitali "di trarne profitto" dalla creazione di queste immagini non consensuali e chiedono "come coalizione di organizzazioni impegnate nella sicurezza online e nel benessere di tutti, in particolare di donne e bambini, nonché nell'applicazione etica dell'intelligenza artificiale" di rimuovere urgentemente Grok e X dai negozi digitali "per prevenire ulteriori abusi e attività criminali".
    Le linee guida di Apple e Google - come fa notare il sito specializzato Engadget - vietano esplicitamente tali app dai loro negozi, eppure nessuna delle due società ha intrapreso alcuna azione fino ad oggi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo