Nasce a Scandicci
(Firenze), fulcro dell'omonimo distretto moda della pelletteria
dove quasi tutti i nomi dei maggiori brand internazionali sono
presenti con un proprio stabilimento, un negozio di pelletteria
specializzato dove è possibile personalizzare la propria borsa,
scegliendo la forma e il colore del corpo e dei dettagli. Una
volta fatta questa selezione è possibile vedere il prototipo,
confermarlo e ricevere il prodotto finito direttamente a casa.
Le spedizioni vengono fatte in tutto il mondo. Una soluzione che
strizza l'occhio al turismo esperienziale, che è in netta
espansione in Toscana. In questo caso i turisti potranno
progettare e creare sul posto una propria borsa.
Il punto di riferimento è una boutique, la prima, aperta
dall'azienda di pelletteria Sapaf, prototipo di una rete di
negozi che l'azienda punta ad aprire anche altrove. ''Attraverso
una serie di accordi con operatori turistici che accompagnano
piccoli gruppi di turisti in percorsi nei dintorni di Firenze,
proponiamo anche un'esperienza nella nostra azienda - spiega
Andrea Calistri, titolare di Sapaf - Qui potranno vedere dal
vivo come nascono i nostri prodotti, per poi vederli realizzati
nella tappa finale''.
La boutique sarà inaugurata sabato 24 maggio, ed è stata
creata in collaborazione con Copyworld, azienda di Scandicci
specializzata in soluzioni e tecnologie per le aziende, che ha
sviluppato per il negozio uno speciale monitor touch in cui è
stato integrato un configuratore digitale. Questo permette ai
clienti di esplorare varianti di prodotto, scegliere materiali,
colori e dettagli. All'interno del negozio ci saranno in mostra
anche le proposte della collezione, oltre ai modelli
personalizzabili. L'obiettivo è conquistare i turisti che dalla
vicina Firenze possono davvero incrociare live, da vicino, la
sapienza artigianale e manuale dei pellettieri fiorentini,
motivo per cui ogni casa di moda considera decisivo avere un
laboratorio in questo distretto industriale.
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