La sfida in casa della capolista con la voglia di dimostrarsi in piena corsa, ma anche con la consapevolezza di una rosa sempre più corta. E' così che il Napoli si avvicina alla sfida di domani all'Olimpico contro la Roma, un derby del Sud che diventa quest'anno una sfida di vetta. Gli azzurri arrivano al match più riposati, visto che hanno giocato in Champions martedì, mentre per i giallorossi l'Europa League si è giocata giovedì.
Dopo il ko per 2-0 col Bologna con annesse polemiche, la squadra ha saputo rialzarsi, infilando le vittorie contro Atalanta e Qarabag e che ora vuole vivere da protagonista la serata a Roma. Il tecnico azzurro ha però poche scelte da fare anche per un calendario che non concede pause visto che in settimana si gioca in Coppa Italia, mercoledì in casa col Cagliari, e domenica prossima, sempre al Maradona, contro la Juventus. Il nodo resta il centrocampo dove sono out a lungo De Bruyne, Gilmour e Anguissa, oltre all'esterno Gutierrez. Per Gilmour la decisione di operarlo alla pubalgia è stata ufficializzata oggi dal club azzurro: il centrocampista scozzese verrà operato a Londra e per tornare in campo aspetta l'anno nuovo, visto che sarà fuori squadra tra i 50 e i 60 giorni. Conte punta quindi ancora sulla difesa a tre con Buongiorno, Rrahmani e Beukema, mentre a centrocampo Loobotka e McTominay saranno al centro con Di Lorenzo e Olivera sulle fasce.
Il Napoli perde anche Gilmour, sarà operato per la pubalgia
Il tecnico gestisce al meglio la panchina rimasta dove sa di avere Elmas, jolly da poter usare in diversi ruoli a centrocampo, e che ritrova anche Spinazzola, rientrato dopo un infortunio che lo tiene fuori da un mese e che domani sarà in panchina per magari entrare nel finale e riprendere ritmo da match. Unico dubbio vero per gli azzurri è in attacco, dove gli esterni Lang e Neres hanno dato buone risposte negli ultimi match, ma per la trasferta a Roma il tecnico valuta anche il recupero fisico di Politano che era senza energia nelle scorse settimane. L'esterno viene valutato in questi giorni e se è tornato con il fiato giusto dovrebbe rientrare in campo dall'inizio al posto di Lang. Conte vuole un attacco veloce, con esterni che duettino al meglio con Hojlund che è ormai ben inserito negli schemi della squadra ma ha una super voglia di tornare al gol che gli manca dal 5 ottobre. Reti che invece il Napoli ha trovato con due talenti ben risvegliati, Neres e McTominay, che sono al centro delle preoccupazioni di Gasperini, come Soulè e Dybala sono al centro di quelle di Conte.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

19 ore fa
2


