Pecco lascia il team di Borgo Panigale dopo i Mondiali vinti nel 2022 e 2023 e uno score di 31 vittorie e 62 podi: andrà allì'Aprilia
"Eri il mio sogno e sei diventata la realtà più bella di sempre", ha scritto Pecco Bagnaia. Ma anche i sogni finiscono e adesso lui e la Ducati non fanno più coppia fissa. L'annuncio è ufficiale. Il messaggio più bello lo ha scritto lo stesso pilota sui social. Tra amore e malinconia, gioie e successi, Pecco ha scritto che "quando sono arrivato in MotoGP con la Ducati pensavo di aver già raggiunto qualcosa di indescrivibile, ma tu mi hai portato a crederci sempre di più". Dopo otto stagioni di successi e obiettivi condivisi. Anzi, meglio: 8 anni, 31 vittorie, 63 podi, 28 pole position, 2 volte vicecampioni del Mondo e due titoli mondiali, "questa è la storia che abbiamo scritto ed è solo nostra", ha scritto ancora Bagnaia. Il campione italiano andrà in Aprilia. Anche questa è una bella storia. Ma è tutta da scrivere. Per ora resta quel che è stato. Pecco e la Ducati, il ragazzo cresciuto nel mito di Valentino Rossi e la grande casa di Borgo Panigale. Un binomio che ha portato gioia e allegria. "Siamo cresciuti insieme, abbiamo attraversato ogni tipo di situazione insieme senza mai mollare, ci siamo sempre spronati a dare il massimo".
il saluto di bagnaia alla ducati
—
Quello della Comunità Valenciana sarà l'ultimo GP in cui Pecco vestirà in rosso. Nel suo futuro c'è l'Aprilia del team ufficiale al fianco di Marco Bezzecchi. Al suo posto, al fianco del riconfermato Marc Marquez, arriverà Pedro Acosta. Vedremo. Intanto ci si gode la grandezza che è stata. "E tu, che sei una delle parti migliori di me, mi hai regalato i momenti più emozionanti della mia carriera, mi hai reso un pilota migliore, un ragazzo felice e quanto ci siamo divertiti. La scorsa stagione è stato difficile andare d'accordo, ci siamo scontrati più di quello che avremmo voluto e qualcosa ha iniziato a cambiare. Sento la necessità di ricominciare con una nuova sfida, ma non dimenticherò mai quello che siamo stati. Sei parte di me, lo sarai sempre", ha continuato ancora Bagnaia. Ducati ha fatto sapere che il loro è stato "un percorso di crescita comune basato sulla fiducia, l'impegno e il sostegno reciproco che ha riportato nel 2022 il Titolo Piloti a Borgo Panigale a 15 anni di distanza (2007 Stoner, 2022 Bagnaia)". Una striscia di vittorie senza precedenti con il secondo alloro nel 2023, 31 vittorie (di cui 11 solo nella stagione 2024), 62 podi e 28 pole position.
bagnaia-ducati, le parole di domenicali e dall'igna
—
Tra i talenti più promettenti del vivaio italiano, Pecco approda in Ducati giovanissimo e da rookie in MotoGP nel 2019. "Un binomio sportivo di successo e dal valore personale altrettanto significativo per un pilota cresciuto sia professionalmente che umanamente dentro i box di Ducati Corse”, dicono. Sincero anche il messaggio di Claudio Domenicali, Ceo Ducati: "Pecco ha scritto alcune delle pagine più memorabili della storia di Ducati". E ha aggiunto: "Pecco è un grande professionista e una grande persona al di fuori delle competizioni". Bello anche il messaggio di Gigi Dall'Igna, dg di Ducati Corse: "Pecco è uno di quei piloti con cui la scintilla è nata subito. Lo abbiamo cercato e voluto da giovanissimo per costruire un progetto intorno a lui. Un ragazzo veloce e soprattutto intelligente". E ancora: "Il profondo legame di affetto reciproco che ci unisce non muterà e sarà la chiave per gestire al meglio tutte le gare da qui alla fine della stagione e chiudere al meglio questo percorso".



