Mondiali a Tokyo, emergenza caldo: anticipate le gare di marcia e maratona

2 giorni fa 4

Previste temperature oltre i 30 gradi, si partirà alle 7.30 per le gare di sabato e domenica e per la maschile di lunedì

Marisa Poli

Giornalista

11 settembre - 08:44 - MILANO

E' allarme caldo a Tokyo: la maratona e la 35 km di marcia dei Mondiali partiranno con 30 minuti di anticipo. Secondo le previsioni meteo le temperature supereranno i 30 gradi per la maggior parte dei Mondiali in programma da sabato al 21 settembre. La gara di marcia maschile (con Orsoni, Giupponi e Caporaso) e femminile (con Antonella Palmisano, Eleonora Giorgi e Nicole Colombi) in programma sabato, la maratona femminile di domenica e la maratona maschile di lunedì partiranno alle 7.30 ora locale (00.30 in Italia). Lo ha annunciato la World Athletics, spiegando che la decisione è per dare "la massima priorità" alla sicurezza degli atleti, alla luce delle "previste condizioni di caldo intenso che potrebbero rappresentare un rischio per la salute e la sicurezza". 

il comitato scientifico

—  

Secondo l'ad di World Athletics, Jon Ridgeon, per il team sanitario e scientifico il cambio di programma dovrebbe fare una "significativa differenza per gli atleti". In occasione dei Giochi olimpici del 2021, a Tokyo, le gare di maratona e marcia furono spostate a Sapporo, 800 km a nord, per avere temperature più mito ha ospitato le Olimpiadi estive del 2021, le gare di maratona e marcia sono state spostate 800 km a nord, a Sapporo, per avere temperature più fresche. Quest'anno in Giappone si è registrata l'estate più calda dal 1898, quando sono iniziate le rilevazioni. 

Leggi l’intero articolo