Il gruppo Moltiply, che controlla diversi comparatori di prezzo, rende noto che la sua controllata 7Pixel, che gestisce il servizio di comparazione prezzi Trovaprezzi.it, ha notificato a diverse entità del gruppo Google una richiesta di risarcimento danni follow-on per l'abuso di posizione dominate che ha favorito Google Shopping tra il 2010 e il 2017, così come accertato dalla Corte di Giustizia europea a settembre 2024. L'importo dei danni stimati dagli esperti incaricati da 7Pixel, comprensivo degli effetti strutturali dell'abuso e degli interessi, è pari a 2,97 miliardi di euro, si legge in una nota.
"Le modifiche apportate nel 2017 in seguito alla decisione della Commissione Europea stanno funzionando come previsto, tanto che il numero di comparatori shopping in Europa che utilizzano le nostre soluzioni shopping si è moltiplicato da soli 7 a oltre 1.550, senza alcun intervento della Commissione.
Siamo fortemente in disaccordo con queste esorbitanti richieste di risarcimento danni private, che ignorano il successo e la crescita di questo settore", afferma un portavoce di Google. Per evitare una maxi multa (2,4 miliardi) minacciata dalla Ue per abuso di posizione dominante 8 anni fa il colosso americano ha cambiato faccia e ha reso visibili, in alto nella pagina delle ricerche, anche gli altri servizi di comparazione mettendo all'asta gli spazi e lasciando che Google Shopping partecipasse come tutti gli altri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA