Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio, prima vincitrice con l'apparecchio ai denti

2 ore fa 1

La diciottenne è anche la prima Miss della Basilicata

16 settembre - 09:09 - MILANO

Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio, una ragazza di 18 anni che arriva dalla Basilicata, nello specifico da Anzi un paese in provincia di Potenza. La finale si è svolta al Pala Savelli di Porto San Giorgio ed è stata trasmessa in diretta su San Marino Tv e RaiPlay in streaming.

miss italia 2025 è katia buchicchio

—  

La prima Miss di origini lucane ha anche un altro primato, è infatti la prima vincitrice del concorso di bellezza ad avere l'apparecchio ai denti. Katia Buchicchio ha superato la concorrenza di Miss Marche Asia Campanelli e di Miss Umbria Fanny Tardioli, nell'ultima fase del concorso che ha poi portato alla sua vittoria. La serata, condotta da Nunzia De Girolamo, ha visto la partecipazione di 40 concorrenti provenienti da tutta Italia. La giuria che ha scelto la vincitrice, era composta da Francesca Pascale, Alba Parietti, Rossella Erra, Maurizio Casagrande e Bianca Luna Santoro.

chi è la nuova miss

—  

"Una ragazza semplice, della porta accanto, con l'apparecchio ai denti che ho notato quando le ho messo la fascia. Un segno che la bellezza si evolve" è stato il commento di Patrizia Mirigliani organizzatrice del concorso di Miss Italia. La nuova rappresentante della bellezza femminile italiana, Katia Buchicchio, ha 18 anni è alta 1 metro e 75 centimetri ed è diplomata al liceo scientifico. Al momento ha iniziato il percorso di studi in Odontoiatria e Protesi Dentaria ma sicuramente la sua vita, almeno per il prossimo anno, sarà condizionata dal titolo di Miss Italia, con la partecipazione a sfilate ed eventi di moda e bellezza. La nuova Miss Italia ama il ricamo, come ha raccontato con orgoglio durante la serata, una tradizione di famiglia che le hanno trasmesso le nonne. La vittoria per Katia Buchicchio non è soltanto un traguardo estetico ma vuole usare questo titolo per valorizzare le sue origini lucane in Italia e nel mondo. 

il concorso

—  

Nel corso della serata finale di Miss Italia, le 40 concorrenti sono state divise in due squadre guidate da 2 ex Miss Italia Edelfa Chiara Masciotta, vincitrice nel 2005, e Ofelia Passaponti che era la Miss in carica avendo vinto lo scorso anno. Entrambe hanno svolto un ruolo da coach e mentore per le 20 ragazze che facevano parte della loro squadra. Le varie Miss si sono sfidate in 7 prove con cui sono state valutate non solo per la loro bellezza ma anche nella loro abilità nel portamento, nel canto, nel ballo e nella recitazione. Dopo le varie prove le concorrenti sono state ridotte prima a 8 e poi a 3, con Katia Buchicchio, Fanny Tardioli e Asia Campanelli.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo