In occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Milano Cortina a Verona è stato organizzato un corteo promosso da 'Rete Olimpiadi No Grazie Verona'. La manifestazione di protesta è promossa di alcune sigle della sinistra antagonista, oltre che da Rifondazione Comunista: Circolo Pink, Paratodos, ma anche Rete per la Palestina, Sanitari per Gaza.
Il corteo è stato "blindato" da un imponente schieramento di forze dell'ordine per scongiurare il rischio di infiltrazioni di elementi violenti, come avvenuto a Milano per l'apertura dei Giochi. I manifestanti si sono radunati a Porta Palio per poi sfilare lungo Valverde e arrivare verso piazza Arsenale.
Alcune centinaia i partecipanti, che hanno marciato in parte lungo le vie del centro di Verona evitando piazza Bra, fulcro della cerimonia per la chiusura delle Olimpiadi. Secondo la 'Rete', la cerimonia di chiusura a Verona "anziché celebrare lo sport nella sua bellezza come le Olimpiadi dovrebbero fare, legittima lo spreco di fondi pubblici, la devastazione ambientale dei nostri territori e l'estrattivismo di sponsor come Eni, la complicità nel genocidio di sponsor come Leonardo e Coca Cola, la violazione di diritti umani e la repressione che costituiscono questi giochi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
2

