Milan, secondo utile di fila: +4,1 milioni. Investiti oltre 100 milioni netti in due anni

1 giorno fa 1

L'assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2023-24 che ha visto una forte crescita dell'area commerciale

28 ottobre - 18:47 - MILANO

L'assemblea dei soci del Milan ha approvato il bilancio 2023-24 che ha registrato un utile di 4,1 milioni: secondo anno di fila in attivo, dopo i 6 milioni di profitti del 2022-23. Il fatturato lordo, compreso il calciomercato, è stato pari a 457 milioni, record nella storia del club. I risultati finanziari - si legge nella nota del Milan - hanno sostenuto il continuo rafforzamento del progetto sportivo, con oltre 100 milioni di euro di investimenti netti effettuati nelle ultime due finestre di calciomercato, al netto di cessioni, e l’ulteriore incremento netto dei diritti alle prestazioni pluriennali dei calciatori pari a 8,4 milioni di Euro. Nella stessa direzione di rafforzamento del valore della rosa va anche l’aumento del +8% del costo del monte ingaggi di tutti i tesserati del club, rispetto all’esercizio 2022-23. 

numeri

—  

Sul fronte dei ricavi caratteristici, crescono i proventi da sponsorizzazioni, che ammontano a 90,5 milioni (+9,7 milioni rispetto al precedente esercizio), in virtù della sottoscrizione di contratti con nuove controparti per la stagione corrente e le successive, e i proventi commerciali e royalties, dal valore di 52,9 milioni (+6,4 milioni), sospinti dalla vendita di posti premium allo stadio. Il club si è anche avvalso del network di partner e consulenti di RedBird, che attraverso competenze diversificate ed esperienze di livello internazionale hanno collaborato a sviluppare progetti nell’area retail, marketing e innovazione. Questo lavoro ha sopperito alla riduzione dei diritti tv e dei ricavi da stadio, dovuta al differente percorso nelle coppe europee rispetto al 2022-23, quando il Milan raggiunse le semifinali di Champions. La crescita maggiore, però, è negli introiti del player trading , in aumento di 45,9 milioni rispetto alla passata stagione, soprattutto per effetto delle plusvalenze realizzate (Tonali). Il club ha lanciato “Milan Futuro”: un importante progetto strategico di lungo termine, su cui sono stati destinati significativi investimenti che si rifletteranno nel prossimo bilancio in chiusura al 30 giugno 2025. 

patrimonio netto

—  

Il bilancio evidenzia un ulteriore consolidamento della situazione patrimoniale del club al 30 giugno 2024, che presenta un patrimonio netto consolidato positivo di 196 milioni – in aumento di circa 20 milioni rispetto all’esercizio precedente – e un indebitamento finanziario netto di circa 50 milioni di Euro. Infine, nella stagione 2023-24 si è ulteriormente rafforzato il processo di sviluppo internazionale con l’apertura di Casa Milan Dubai, i tour e le competizioni amichevoli in Stati Uniti, Australia e Messico, oltre a molte altre iniziative a livello globale. L'assemblea di oggi è stata disertata dall'Associazione dei piccoli azionisti: "Nessun interesse per i piccoli azionisti, imbarazzo per l'inchiesta Due curve".

Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo