L'arbitro sarà della Federazione asiatica. Nel pre-partita della semifinale di Supercoppa arriva l'ufficialità: "Con Infantino incontro molto cordiale. Collina ci ha dato ampie garanzie sugli arbitri della Afc". Resta da trovare la quadratura completa
Una dichiarazione netta, molto netta: "Milan-Como si giocherà a Perth l'8 febbraio". Il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, nel pre-partita della semifinale di Supercoppa tra Milan e Napoli dà una risposta decisa sulla partita di campionato che la Lega vorrebbe giocare in Australia per promuovere il campionato. Simonelli nelle scorse 24 ore ha incontrato il presidente della Fifa, Gianni Infantino, figura chiave per l'approvazione del progetto-Perth: ufficialmente mancano i via libera della Fifa e della Afc, la confederazione asiatica che ospiterebbe l'evento. "L'incontro con Infantino è stato molto cordiale - ha detto Simonelli -. Avevamo una serie di dubbi sulle condizioni poste per giocare la partita a Perth. Soprattutto ci è stato imposto di avere arbitri stranieri, mentre noi abbiamo una grande fiducia nei nostri direttori di gara. Abbiamo parlato con Collina (presidente della Commissione Arbitrale della FIFA, ndr), che ci ha dato ampie garanzie sulla qualità di questi arbitri. Ha in mente uno o più direttori di gara di altissimo livello. Noi accetteremo questa condizione, poi ci sono altre cose da mettere a posto". La Afc, ad esempio, avrebbe vietato di utilizzare il naming della Lega Serie A.
i prossimi passi
—
Simonelli si è speso in modo così netto da autorizzare ampio ottimismo di chi spera di giocare a Perth. Il Milan è pronto da tempo con un piano di viaggio che è solo da mettere in pratica. Ovviamente non c'è tempo da perdere, a poco più di un mese e mezzo dalla partita. Giocare una partita in Australia è un affare da circa 12 milioni. La fetta (nettamente) più grande andrà al Milan, anche come compensazione per la perdita dell'incasso di San Siro. Il Como e gli altri 18 club di Serie A avranno un ricavo minore. Manca solo l'ultimo ok di Fifa e Afc.


