Microsoft smantella servizio cybercrime, usava l'IA per ingannare

1 giorno fa 2

Microsoft ha smantellato un servizio di cybercrime globale responsabile di frodi che hanno causato perdite di milioni di dollari in tutto il mondo.
    L'infrastruttura illegale si chiama RedVDS e con un costo minimo di 24 dollari al mese, al pari di un servizio, ha alimentato attività di phishing e frode su scala globale colpendo centinaia di migliaia di account Microsoft da settembre 2025; 2480 account email di clienti Microsoft solo in Italia.
    L'operazione coordinata - si legge in una nota della società di Redmond - ha compreso azioni legali e civili negli Stati Uniti e per la prima volta nel Regno Unito, oltre al sequestro di server da parte delle forze dell'ordine tedesche ed europee.
    "Servizi come questi sono diventati silenziosamente una forza trainante dietro l'attuale aumento della criminalità informatica, alimentando attacchi che danneggiano individui, aziende e comunità in tutto il mondo", afferma Microsoft.
    I criminali informatici utilizzano il sistema per una serie di attività, tra cui l'invio di e-mail di phishing in quantità e la facilitazione di frodi. RedVDS è spesso abbinato a strumenti di intelligenza artificiale per scrivre email realistiche ma anche manipolazione video e la clonazione vocale per impersonare individui e ingannare le vittime.
    Solo negli Stati Uniti da marzo 2025, le attività basate su RedVDS hanno causato perdite per frode per circa 40 milioni di dollari. Il nostro paese, tra settembre 2025 e gennaio 2026, si è classificata al decimo posto a livello globale per numero di account Microsoft colpiti da attacchi informatici facilitati da RedVDS. Il settore dei beni di consumo è stato il più colpito in termini di numero di account compromessi durante questo periodo.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo