Microsoft insegue OpenAI, chatbot diventa assistente per gli acquisti

15 ore fa 3

Oltre le risposte testuali e la generazione di foto e video. Microsoft segue OpenAI nella volontà di trasformare il suo chatbot in un assistente digitale a 360 gradi. Il colosso americano, nel corso della conferenza 'Nrf 2026', dedicata al settore del commercio al dettaglio, ha svelato Copilot Checkout, che integra un tasto per l'acquisto di beni e servizi direttamente nella finestra di conversazione con l'intelligenza artificiale.

Come scrive il sito Engadget, si tratta di un modo per velocizzare le procedure di ricerca e pagamento, evitando che gli utenti debbano navigare tra le piattaforme dei diversi rivenditori. Secondo i dati di Microsoft, "le attività che includono Copilot hanno portato al 53% di acquisti in più entro 30 minuti dall'interazione" rispetto alle ricerche online senza il chatbot.

La novità arriva a poco più di un mese di distanza dall'annuncio dell'assistente allo shopping di ChatGpt, lanciato in anteprima a fine novembre. A differenza di Copilot, su ChatGpt non è ancora possibile comprare prodotti ma solo ricevere consigli personalizzati sugli acquisti. Al momento, Copilot Checkout è disponibile negli Stati Uniti e si integra con PayPal, Shopify, Stripe ed Etsy. Tra i partner dell'iniziativa figurano Urban Outfitters, Anthropologie e Ashley Furniture. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo