L'80enne non reciterà più, ma continuerà a produrre film e trascorrerà più tempo con la moglie Catherine Zeta-Jones
7 luglio - 18:41 - MILANO
81 anni il prossimo settembre, quasi 60 anni di carriera, tantissimi film iconici e due premi Oscar conquistati: Michael Douglas ha deciso di dire basta. La star di Hollywood, vista lo scorso anno nella miniserie di AppleTv+ Franklin, dove ha interpretato il protagonista Benjamin Franklin, non ha nessuna intenzione di tornare a recitare.
Michael Douglas annuncia il ritiro dalle scene
—
Ospite nel corso del fine settimana del Festival internazionale del cinema di Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, Michael Douglas ha ammesso di aver già detto addio alla recitazione: "Non lavoro dal 2022 di proposito, perché ho capito che dovevo smettere", ha rivelato l'80enne, presente al festival per presentare la versione restaurata di Qualcuno volò sul nido del cuculo, il film del 1975 che gli è valso il suo primo Premio Oscar come produttore.
"Ho lavorato duramente per quasi 60 anni e non voglio essere uno di quelli che muore sul set. Non ho alcun piano reale per tornare indietro", ha proseguito l'attore e produttore, figlio di Kirk Douglas, prima di mettere le mani avanti con un "mai dire mai": "Non dico che sono in pensione perché, se dovesse presentarsi qualcosa di speciale, tornerei. Ma altrimenti, no".
Michael Douglas, quasi 60 anni di carriera
—
Douglas ha debuttato sul grande schermo nel 1969 in Hail, Hero! di David Miller e da quel momento non si più fermato, recitando in alcuni dei film che hanno fatto la storia del cinema, da Chorus Line a Wall Street, da Basic Instinct al fianco di Sharon Stone a Traffic di Steven Soderbergh. Wall Street di Oliver Stone è stato il film che gli ha portato il suo secondo Oscar, stavolta come miglior attore protagonista dopo quello come produttore per Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman.
Negli anni Douglas si è portato a casa anche quattro Golden Globe, incluso quello alla carriera nel 2004, un David di Donatello, un Premio BAFTA e un Premio Emmy. L'80enne non ha mai disdegnato neanche la tv, recitando in quasi 100 episodi della serie Le strade di San Francisco e ne Il metodo Kominsky, così come il teatro. Altrettanto di successo è stata la sua carriera di produttore, quella che Douglas non ha nessuna intenzione di abbandonare.
Michael Douglas, solo produttore e marito
—
"Ho un piccolo film indipendente da cui sto cercando di ricavare una buona sceneggiatura", ha proseguito Douglas, confermando che di tornare davanti alla telecamera non se ne parla. L'80enne ha precisato che i prossimi anni saranno dedicati alla sua famiglia, a cominciare dalla moglie Catherine Zeta-Jones, lontana dalle scene da qualche anno. "Nello spirito di mantenere un matrimonio felice", ha scherzato l'attore, l’unico ruolo che interpreterà in futuro sarà quello "della moglie" di sua moglie, al suo fianco da oltre 25 anni.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA