Il nuovo tratto della metropolitana parte da San Giovanni e si spinge fino ai Fori Imperiali
16 dicembre - 17:12 - MILANO
Nella mattinata del 16 dicembre 2025 è stato inaugurato il nuovo tratto della Metro C di Roma con due fermate attese da anni: Colosseo e Porta Metronia. Il segmento, aperto da oggi a turisti e cittadini, collega la stazione San Giovanni all'area dei Fori Imperiali. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e del ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Due stazioni museo
—
Colosseo e Porta Metronia nascono come stazioni-museo, concepite cioè per fondere il servizio di trasporto pubblico con la valorizzazione dell'inestimabile patrimonio archeologico emerso durante i lavori. La stazione Colosseo, situata a una ventina di metri di profondità sotto via dei Fori Imperiali, fornisce anche il cambio con la linea B.
Gli spazi sono stati progettati per ospitare i reperti archeologici in teche e ambienti espositivi, trasformando così una semplice corsa in metro in un'esperienza unica al mondo. Alla fermata di Porta Metronia, gli scavi hanno riportato alla luce le ex caserme romane della prima metà del II secolo d.C., chiamate "Domus del Comandante", insieme alla casa di un centurione con mosaici in ottimo stato di conservazione. Le strutture, ricollocate all'interno della stazione nella loro posizione originaria, saranno accessibili al pubblico in una fase successiva. È emerso anche materiale votivo, oggetti di uso comune e piccole statue, tra cui una matrice per replicare l'immagine di Eracle che è stata utilizzata negli allestimenti.
La Metro C di Roma
—
Il tratto centrale della Metro C di Roma attraversa una delle aree più ricche di storia della Capitale. Dopo San Giovanni, Porta Metronia e Colosseo, la prossima stazione ad aprire i battenti sarà quella di piazza Venezia, tuttora in costruzione.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA


