Meta scommette ancora sul metaverso, sarà un'app per smartphone

3 ore fa 2

Meta non abbandona il progetto del metaverso. A confermarlo è Samantha Ryan, vicepresidente dei contenuti di Reality Labs, che con una nota ufficiale ha spiegato la decisione di portare fuori dalla divisione Quest Vr la piattaforma Horizon Worlds. Quest'ultima, che include i mondi in 3D, è accessibile con un paio di visori di realtà virtuale.
    "Il settore della realtà virtuale non è cresciuto tanto rapidamente quanto speravamo", le sue parole, "per questo sposteremo l'attenzione di Worlds verso un'esperienza quasi esclusivamente mobile". Stando al sito Engadget, questo potrebbe voler dire lo sviluppo di un'app per smartphone che permetta alle persone di sperimentare una nuova socialità digitale, come accadeva anni fa con Second Life e, oggi, con Roblox e Fortnite, "che offrono mondi e giochi creati dagli utenti e monetizzabili", dice il media.
    L'idea alla base del metaverso di Mark Zuckerberg era già quella di creare una modalità d'uso unica e condivisa tra diverse piattaforme, "ma abbiamo dovuto garantire la sostenibilità dei nostri sforzi nel tempo", sottolinea Ryan. Con la separazione dei due progetti, Meta continuerà a sviluppare nuovi visori, giochi e app dedicate alla realtà virtuale, un settore dove è entrata anche Apple con i Vision Pro.
    Il sito Business Insider ha riferito a dicembre del 2025 che Meta stava lavorando ad un nuovo visore Quest incentrato sul gaming. Il manager del colosso, Andrew Bosworth, lo ha confermato all'inizio di febbraio nel corso di un'intervista al podcast Access.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo