La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è atterrata all'aeroporto di Seul Air Base (Rksm), dove è stata accolta dal vice ministro degli Esteri Kim Jina, dall'ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, Kim Choon-Goo, e dall'ambasciatrice d'Italia a Seul, Emilia Gatto.
La Corea del Sud rappresenta l'ultima tappa del viaggio della premier nel continente asiatico. A Seul, la premier incontrerà il presidente della Repubblica di Corea, Lee Jae-Myung, in occasione di un vertice bilaterale. Si tratta, hanno ricordato fonti italiane, della prima visita di un leader europeo dall'insediamento di Lee e la prima missione bilaterale di un presidente del Consiglio italiano negli ultimi 19 anni.
L'incontro - il secondo dopo il colloquio a New York nel settembre scorso a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite - come spiegano le stesser fonti sarà incentrato, oltre che sui rapporti politici, economici, industriali e culturali tra Italia e Corea del Sud, anche sulla situazione in Asia orientale.
Al termine del bilaterale, Meloni e Lee assisteranno alla firma di una serie di intese, tra cui un accordo volto a potenziare la cooperazione industriale in materia di semiconduttori; un memorandum d'intesa sulla prevenzione e gestione dei disastri naturali, nel quale la Protezione Civile italiana condividerà parte della propria esperienza operativa; e un accordo relativo alla tutela del patrimonio culturale. Meloni e Lee, infine, adotteranno una Dichiarazione congiunta che individua le priorità strategiche per dare ulteriore impulso alla cooperazione bilaterale, con l'obiettivo di rafforzare gli scambi commerciali, accrescere gli investimenti reciproci e promuovere partenariati industriali nei settori ad alta tecnologia, in particolare nei comparti delle tecnologie avanzate e dei semiconduttori.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1



