Media, la censura della Russia su Telegram rallenta le sue truppe in Ucraina

3 ore fa 2

La decisione di Mosca di limitare Telegram si sarebbe ritorta contro l'esercito russo in guerra.
    Bloomberg riporta infatti che, a seguito della decisione di censurare l'accesso all'app per gli account russi, i militari in Ucraina, che spesso usano infrastrutture di rete legate a Mosca, non hanno più accesso ai canali di chat per comunicare.
    "La Russia sta limitando l'accesso a Telegram nel tentativo di spingere i cittadini a utilizzare Max", scrive Bloomberg, "un'app di messaggistica sostenuta dal governo, che secondo i critici è priva di protezioni di sicurezza". Il canale Telegram Baza, vicino alle forze del Cremlino, ha annunciato che dal 1 aprile Telegram potrebbe essere bloccata del tutto sul territorio russo.
    Sul social X, gli analisti dell'Institute for the Study of War, hanno postato che il blocco di Telegram, unito allo spegnimento delle telecomunicazioni satellitari di Starlink per gli account russi, "sta impedendo alle forze di Mosca di condurre attacchi con lo stesso ritmo e la stessa profondità delle settimane precedenti".
    "La comunicazione è più di un'arma, è il fondamento del comando delle truppe" ha scritto sul suo canale Telegram Alexander Sladkov, corrispondente militare russo.
    Per la Bbc, l'interruzione di Telegram e Starlink sta ritardando in modo particolare le operazioni condotte da Mosca tramite i droni. "In una guerra in cui la velocità delle comunicazioni può fare la differenza tra la vita e la morte", dice la Bbc, "i soldati ucraini hanno capito che questo è un momento di vera opportunità".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo